Dizionario Arte

Gruber, Francis

Gruber, Francis. Pittore francese. I suoi primi dipinti furono di soggetto visionario ma, all’incirca dal 1933, egli cominciò a dipingere principalmente da modelli in studio; dipinse anche nature morte, vedute dalla finestra e, dal 1937, paesaggi all’aperto. Lo stile maturo di Gruber fu austero e malinconico.

Rappresentò tristi, languide figure ed è considerato come il fondatore della corrente miserabiliste della pittura francese, termine che in seguito fu particolarmente riferito a Buffet. Opera emblematica è Lavoro (1944, Tate, Londra), dipinta per il Salon d’Automne del 1944, detto il Salone della Liberazione perché tenuto dopo la liberazione di Parigi dall’occupazione tedesca; rappresenta simbolicamente i popoli oppressi che, come Giobbe nella Bibbia, hanno sopportato molte e grandi sofferenze. Malgrado la tubercolosi, che fu causa della sua morte prematura, Gruber lavorò con grande energia e la sua produzione è ampia.

Nascita: Nancy 1912; Morte: Parigi 1948

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!