Archivio

Gucci contribuisce al restauro de Il Gattopardo e La dolce vita

Continua la collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese

Gucci prosegue la collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese, finanziando con una ricca donazione il restauro digitale di due classici del cinema italiano: Il Gattopardo e La dolce vita.
La prima mondiale della nuova versione restaurata de Il Gattopardo di Luchino Visconti si terrà il 14 maggio durante il 63mo Festival del Cinema di Cannes, dove venne presentato nel 1963 e vinse la Palma d’Oro. Martin Scorsese, Fondatore e Presidente della Film Foundation, sarà presente all’evento e introdurrà la proiezione. La sera dopo, Frida Giannini e Graydon Carter, editor di Vanity Fair, ospiteranno una cena di gala e un party esclusivo all’Hotel du Cap, in onore di Scorsese e del ventesimo anniversario della sua associazione.
Gucci sta inoltre collaborando al restauro digitale de La dolce vita di Federico Fellini, in occasione del cinquantesimo anniversario di questo capolavoro del cinema italiano. Ad oggi, la collezione di film restaurati dalla Film Foundation grazie al sostegno di Gucci comprende anche: A Woman Under The Influence (1974, John Cassavetes), Le Amiche (1955, Michelangelo Antonioni), Wanda (1970, Barbara Loden), e Senso (1950, Luchino Visconti). Attraverso questa lunga collaborazione, Gucci celebra i suoi quasi 90 anni di storia, da sempre fortemente influenzati dal mondo del cinema.
Frida Giannini commenta: “Gucci ha una lunga storia legata al mondo del cinema, iniziata negli anni Quaranta. Per questo siamo fieri di poter sostenere il lavoro di Martin Scorsese e di The Film Foundation per mantenere in vita questi film unici e intramontabili. Grazie alla conservazione delle opere l’eredità di registi visionari, come Luchino Visconti e Federico Fellini, può continuare a ispirare noi e le generazioni future.”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!