Fuga da Gaza: 400 civili passano per il valico di Rafah
Attualità,  News

Guerra Israele e Palestina oggi: 200 razzi contro Gaza stanotte

Guerra tra Israele e Palestina, la situazione di oggi: nella notte Gaza è stata colpita da 200 razzi – Salgono i morti e i feriti

Continua ad essere critica la situazione della guerra tra Israele e Palestina oggi: nella notte sono stati lanciati 200 razzi contro Gaza, tra le 19 di ieri 14 maggio e le 7 di questa mattina.

Attraverso un Tweet, l’esercito israeliano ha comunicato quanto accaduto: “In risposta agli oltre 2mila razzi lanciati da Gaza verso Israele, questa notte abbiamo colpito: il quartier generale di intelligence militare, il quartier generale di lancio dei razzi e due squadre di terroristi. Hamas sta pagando il prezzo del suo terrore”.

La tensione rimane altissima e cresce il numero dei morti. Il bilancio ad ora è di 136 persone decedute, tra cui 39 minori. Tra i palestinesi, i feriti ammontano ormai a più di mille. Anche i lanci da Gaza non si sono interrotti, colpendo la zona a sud di Israele.

israele palestina

Gli interventi di Egitto e Marocco nel conflitto tra Israele e Palestina

L’Egitto ha chiesto un cessate il fuoco, anche parziale, per poter evacuare le persone ferite. Il paese egiziano, insieme a Qatar e Turchia, sta organizzando una tregua, come ha affermato Khaled Mashal, il leader di Hamas. A Tel Aviv, nel frattempo, è giunto l’inviato del Presidente americano Joe Biden, a cui il presidente dell’autorità nazionale palestinese Abu Mazen aveva fatto appello per fermare l’aggressione israeliana. Mazen, infatti, ritiene il governo israeliano responsabile di questa pericolosa escalation.

Il Marocco intanto sostiene il popolo palestinese inviando 40 tonnellate di aiuti umanitari a Cisgiordania e Striscia di Gaza. Gli aiuti includono cibo, coperte e medicine. Il Paese guidato dal Re Mohammed VI ha denunciato gli atti perpetrati dall’Israele e ha ribadito la necessità di una soluzione alla crisi tra i due Stati.

Le manifestazioni filo-palestinesi in Europa

israele palestina

In questi giorni, gli echi della guerra tra Israele e Palestina stanno raggiungendo anche l’Europa. Infatti, si temono nuovi episodi di antisemitismo. In una città tedesca la polizia ha sciolto una manifestazione che si dirigeva verso una sinagoga. A Dusseldorf, Bonn e Muenster alcune persone hanno dato alle fiamme delle bandiere israeliane e hanno danneggiato l’entrata di una sinagoga. Nella città di Vienna si è aperta un’inchiesta sulle azioni antisemite durante una manifestazione filo-palestinese. Si temono anche disordini a Parigi, come avvenne già nel 2014, dove si è vietata una manifestazione a sostegno della Palestina prevista per oggi.

Anche in Italia, nei giorni scorsi sono state organizzate delle manifestazioni con cori, bandiere e cartelli contro Israele e l’Italia. Giovedì scorso, in piazza Duomo a Milano si sono riunite 3mila persone. Alcuni tra i presenti hanno bruciato una bandiera israeliana e sono saliti sul monumento equestre. Per i responsabili arriveranno non solo le sanzioni previste per le norme anti-Covid ma anche delle azioni penali.

Leggi anche:

Attacco a Gaza: Israele colpisce anche con i carri armati via terra

Conflitto Israele e Palestina: c’è il rischio di una nuova guerra

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!