Guerzoni, Franco
Dizionario Arte

Guerzoni, Franco 

Guerzoni, Franco.

Guerzoni, Franco. Nasce a Modena nel 1948. Comincia a dedicarsi alla produzione artistica poco più che ventenne.

La prima mostra risale al 1973, alla Galleria G7, a Bologna e si intitola Archeologia, un tema di suo interesse in quegli anni. L’artista avvia infatti all’inizio degli anni settanta un percorso di ricerca personale dedicato al mondo dell’archeologia.

Franco Guerzoni

La sua pittura è di tipo concettuale. Negli anni ottanta infatti, la rappresentazione della parete diventa materializzazione, sotto forma di carte fatto di gesso. Il suo percorso artistico mira a creare precisi sistemi di rappresentazione dell’immagine con particolare attenzione alla fotografia.

Esposizioni – La Parete dimenticata a Palazzo Pitti: 

Tra le sue esposizioni, annoveriamo l’antologica La Parete dimenticata, a Palazzo Pitti nel 2013. La mostra comprendeva anche opere risalenti agli anni settanta, quando il pittore sperimentò il rapporto tra immagine e mezzo fotografico.

Nella sua produzione è presente infatti un continuo rimando e confronto con artisti contemporanei, tra i quali evidenziamo: Luigi Ghirri, Franco Vaccari e Claudio Parmiggiani.

Esposizioni – L’immagine sottratta: 

La mostra Franco Guerzoni. L’immagine sottratta al Museo del Novecento in cui sono presenti anche opere degli anni ’70.

Guerzoni è molto legato alla città città di Milano, luogo di incontri significativi per l’artista e sede di alcune delle sue mostre. Farà parte delle proposte culturali del Comune di Milano, “Aria di Cultura”.

Franco Guerzoni

Puoi leggere anche:

La voce del dizionario dell’arte di MAM-e.it sull’arte concettuale

Franco Guerzoni: l’immagina sottratta al Museo del Novecento dal 9 settembre

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!