Design

GUFRAM, 50 ANNI E NON SENTIRLI. ECCO LE NOVITA’

 

Compie 50 anni quest’anno Gufram e dopo aver lanciato l’iconico divano Bocca in versione oro e una collaborazione con Toiletpaper di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, si presenta alla fiera Maison&Objet di Parigi con altre ludiche novità, bestseller rivisitati.

Quindi ecco che la famosa seduta Pratone, ideata nel 1971 dalla mente di Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso ed entrata a gran voce nell’immaginario collettivo e pop mondiale, si sbianca totalmente facendosi Nordic Pratone. Realizzato in poliuretano espanso flessibile e interamente rifinito a mano, Pratone è poi ricoperto in Guflac, una speciale vernice ideata da Gufram che permette di conservare la morbidezza propria di questo materiale e allo stesso tempo di creare le finiture più svariateAnche questo pezzo, come il Bocca Oro, sarà un’edizione limitata di soli 50 esemplari per celebrare l’importante mezzo secolo del marchio.

A Maison&Objet Gufram porta on stage anche la sua collezione Functional Pop, progetti ad ampia tiratura adatti a qualsiasi ambiente domestico. Tra questi Blow, day-bed disegnato dal giovane talento Emanuele Magini che richiama i materassini da mare anni Settanta ma realizzato con rivestimento in tessuto Kvadrat e con gambe in tubolare d’alluminio. Oppure Detecma, acronimo di Design, Tecnica e Matematica, seduta realizzata  per la prima volta nel 1967 anno in cui il fisico Tullio Regge, riconosciuto come uno tra i più influenti pensatori scientifici del XX secolo, trasforma un’equazione matematica di quarto grado in un volume dalle caratteristiche volutamente ergonomiche. Oggi la seduta sembra più attuale che mai, presentata in colori gradienti che coprono l’intero spettro cromatico in una celebrazione esplosiva di tonalità piene e nuances sei versioni con colorazioni sfumate che messe insieme restituiscono tutte le tonalità del mondo.

 

Maison&Objet

dal 22 al 26 gennaio

Parigi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!