Guggenheim
Dizionario Arte

Guggenheim, Solomon R. (1861-1949)

Guggenheim, Solomon R.

Solomon R. Industriale, collezionista, filantropo e mecenate americano. Membro di una famosa famiglia di finanzieri le cui fortune traggono origine dalla estrazione e fusione dei metalli, come altri della famiglia devolvette molto della sua vasta ricchezza a scopi filantropici e nel 1937 creò la Fondazione Solomon R. Guggenheim per la promozione e il sostegno dell’arte e dell’istruzione artistica.

Biglietti e Tours - Museo Solomon R. Guggenheim, New York - Viator

Nel 1943 commissionò a Frank Lloyd Wright il progetto di un museo a New York per ospitarvi le sue raccolte: il Solomon R. Guggenheim Museum apre nel 1959, dieci anni dopo la sua morte.

Il museo è famoso per la sua eccezionale collezione d’arte del tardo XIX e del XX secolo, ma anche per la radicale struttura dell’architettura che denota un completo distacco dalle tradizionali concezioni di un museo; lo spazio espositivo è una rampa a spirale continua, alta sei piani, che circonda uno spazio centrale aperto; accattivante dal punto di vista architettonico, l’edificio è stato molto discusso riguardo alla adattabilità all’esposizione di quadri e sculture.

Museum a New York

Peggy Guggenheim

La nipote di Solomon R., Peggy (New York 1898-Venezia 1979) fu una famosa mecenate, collezionista e mercante d’arte che ebbe un importante ruolo nel promuovere l’avanguardia, in particolare introducendo il surrealismo negli Stati Uniti e favorendo la carriera di molti esponenti dell’ espressionismo astratto.

Passò molta parte della vita in Europa, ma la sua galleria Art of This Century di New York, benché aperta solo dal 1942 al 1946, costituì la principale vetrina dell’espressionismo astratto nel suo periodo di formazione.

Nota per lo stile di vita libero, ebbe storie con diversi artisti e nel 1941 sposò Max Ernst, dal quale divorziò nello stesso anno. La sua superba collezione è aperta al pubblico a Venezia, gestita dalla Solomon R. Guggenheim Foundation.

Nel 1997 un nuovo museo apre a Bilbao, in Spagna. Progettato dall’architetto americano Frank Gehry, è uno dei più spettacolari edifici di quegli anni, imponente, di forma eccentrica e parzialmente rivestito in titanio. È destinato, in particolare, all’esposizione di opere di dimensioni tali da non poter essere ospitate al Guggenheim Museum di New York.

Solomon R. Guggenheim Museum - Frank Lloyd Wright Foundation

Conclusione: Solomon R. Industriale, collezionista, filantropo e mecenate americano.

Puoi leggere anche:

Peggy Guggenheim Collection – corsi online: L’arte è vita

La banana di Maurizio Cattelan va al Guggenheim

Mostra Guggenheim a Milano la collezione Thannhauser da Van Gogh a Picasso

Il nuovo documentario sulla eccentrica vita di Peggy Guggenheim

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!