Guida ai musei aperti dopo l'ultimo dpcm: quali sono e quando visitarli
Arte

Guida ai musei aperti dopo l’ultimo dpcm: quali sono e quando visitarli

Da Pompei agli Uffizi, dal centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato ai Musei Civici di Firenze e Pistoia, dalla Reggia di Caserta al Mart di Rovereto. Ecco, dopo l’ultimo dpcm,  quali sono i musei aperti da lunedì 18 gennaio 2021 nelle regioni in Zona Gialla e quando visitarli.

 

Musei aperti dopo l'ultimo dpcm: quali sono e quando visitarli
Il MART di Rovereto riapre al suo pubblico con Caravaggio e Boldini

 

MART, Rovereto

Due grandi mostre salutano il ritorno del pubblico: Caravaggio. Il contemporaneo, inaugurata il 9 ottobre scorso, e l’attesa retrospettiva Giovanni Boldini. Il Piacere, di cui ricorre quest’anno il novantesimo anniversario della morte.

 

Giardino di Boboli, Firenze

Schiude i cancelli martedì 19 gennaio il più famoso giardino del mondo, Boboli, vero e proprio museo all’aperto punteggiato di statue antiche e rinascimentali, di laghetti, fontane, ninfei, tempietti e grotte come quella , celeberrima, del Buontalenti.

 

Musei aperti dopo l'ultimo dpcm: quali sono e quando visitarli
Tornano visitabili tutti i musei comunali fiorentini.

 

Musei Civici,  Firenze

Tornano visitabili tutti i musei comunali fiorentini. Da Palazzo Vecchio al complesso di Santa Maria Novella.  Dal Museo Novecento a quello intitolato a Stefano Bardini. fFno a quel gioiello del Rinascimento che è la Cappella Brancacci, istoriata dagli affreschi di Masaccio e Masolino da Panicale.

 

Musei Civici, Pistoia

Ingresso gratuito fino al 30 aprile, per la proroga dello stato di emergenza, ai tre musei civici di Pistoia: il Museo Civico d’arte antica in Palazzo comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

 

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato

Il Centro  Luigi Pecci  annuncia che da mercoledì 20 gennaio potrà accogliere nuovamente i suoi visitatori, in piena sicurezza e con le proroghe delle mostre e progetti in corso: Jacopo Benassi. Vuoto,  Protext! e Litosfera.

 

Musei aperti dopo l'ultimo dpcm: quali sono e quando visitarli
Pompei riapre in sicurezza con un percorso segnalato all’interno del sito e sull’app My Pompei

 

Parco archeologico,  Pompei

Pompei riapre in sicurezza con un percorso segnalato all’interno del sito e sull’app My Pompei, che tocca le attrazioni principali: domus, edifici pubblici, religiosi, necropoli, terme e la Palestra grande, teatro della mostra Venustas. Grazia e Bellezza a Pompei.

 

Museo Archeologico Nazionale, Napoli

Tornano a farsi ammirare le collezioni permanenti (tra le più splendide d’Italia) e le esposizioni temporanee, tra cui Gli Etruschi e il MANN: 600 reperti in parte inediti per raccontare delle reciproche influenze tra l’antica popolazione italica e la Magna Grecia.

 

Guida ai musei aperti dopo l'ultimo dpcm: quali sono e quando visitarli
A Capodimonte dal 18 fino al 22 gennaio: in due al museo, ma paga uno solo.

 

Museo e real bosco di Capodimonte, Napoli

Speciale promozione per la prima settimana di riapertura, dal 18 fino al 22 gennaio: in due al museo, ma paga uno solo. Prorogate fino all’11 aprile tutte le mostre in corso, alle quali, proprio lunedì 18, se ne aggiunge una nuova: L’Ottocento e la pittura di storia: Francesco Jacovacci.

 

Reggia di Caserta

Il complesso vanvitelliano – la residenza reale più grande al mondo – si dischiude per intero, rendendo fruibile il suo immenso patrimonio storico, artistico e vegetale, costituito dal Parco Reale, dal Giardino Inglese e dagli Appartamenti Reali.

 

Quando visitarli

Dal lunedì al venerdì rispetteranno gli orari ordinari, mentre resteranno chiusi sabato e domenica per restrizioni legate allo stato di emergenza.

 

Leggi anche:

Musei aperti in zona gialla: l’ipotesi nel nuovo Dpcm

La crisi (profonda) della ristorazione e #Ioapro1501

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.