Guido Meda
Lifestyle

Guido Meda “c’è!” stasera a Name That Tune su TV8

Guido Meda, famoso giornalista sportivo e volto noto di Sky, è ospite questa sera a Name That Tune

Tra i giornalisti sportivi più famosi d’Italia, Guido Meda è di sicuro una delle voci più conosciute per tutti gli appassionati di sport. Questa sera, tuttavia, si allontanerà dalla sua comfort zone per partecipare a Name That Tune, il programma musicale di Enrico Papi in onda su TV8. Chi, però, non segue i programmi sportivi si chiederà: ma chi è Guido Meda?

Guido Meda: gli esordi con Fininvest

Guido Meda nasce a Milano il 26 marzo 1966. Appena finito il liceo, a soli 19 anni, si unisce a Il Giornale per la sezione di sport e cronaca e collabora con l’agenzia ANSA. Tra il 1987 e il 1988 cura gli spazi informativi di Radio Monte Stella e, nel 1988, entra nella redazione sportiva di Fininvest per TeleCapodistria. Fino al 1990 è stato inviato della trasmissione Obiettivo Sci e ha seguito 13 edizioni della Coppa del mondo di Sci Alpino, 3 dei Campionati del Mondo e 3 delle Olimpiadi. Nel 1990 riceve il Premio Giornalistico Iride Neve da parte della Federazione Italiana Sport Invernali.

Negli anni ’90 ha iniziato ad occuparsi di ciclismo per tre edizioni del Giro d’Italia, nel 1997 ha seguito per 4 stagioni le gare della Coppa del Mondo di Sci al fianco dell’ex sciatore Carlo Gerosa. Sempre nel 1997 Guido Meda è inoltre apparso nel videoclip di Born to Be Abramo di Elio e le Storie Tese e, nei due anni successivi, ha condotto il programma estivo Italia 1 Sport a richiesta. Da questo momento la sua carriera decolla con la conduzione di diversi programmi televisivi, tra cui Gymmy – Il mondo del fitness (1997-2001) e le qualifiche e i Gran Premi del Motomondiale su Italia 1 (2002-2013), questi ultimi con Loris Reggiani. È diventato particolarmente famoso, inoltre, per i suoi tormentoni come esclamare il nome del pilota seguito da “c’è” al taglio del traguardo del vincitore.

Guido Meda
Guido Meda

Televisione, editoria e l’ingresso in Sky

Il 2011 lo vede apparire in televisione in veste tutta nuova: fa infatti una comparsata come giornalista nella fiction Non smettere di sognare. Assieme a Luigi Bignami e gli astronauti Umberto Guidoni e Paolo Nespoli, nel 2012, racconta in diretta su Italia 2 il volo in caduta libera da più 39 km di altezza dell’austriaco Felix Baumgartner. L’anno successivo pubblica il suo primo romanzo, Il miglior tempo, edito Rizzoli e in cui racconta storie di motori e di compagni di viaggio.

Nel 2014 i diritti televisivi del Motomondiale passano a Sky e Guido Meda diventa quindi il telecronista di Superpole e Gran Premi del Campionato Mondiale Superbike sempre su Italia 1 con Max Biaggi. Dal 2015 è parte del team di Sky, dove diventa Vice Direttore di Sky Sport e direttore della redazione Motori. Su Sky Sport MotoGP torna ad essere telecronista per le prove libere del sabato e, dal 2019, anche di quelle del venerdì, delle qualifiche, i warm-up e gare della MotoGP con Mauro Sanchini per il commento tecnico. Ha condotto nel 2016 Top Gear Italia con Joe Bastianich e Davide Valsecchi e ha prestato la voce a due personaggi televisivi e cinematografici: una guida turistica per un episodio della serie Disney Topolino e gli amici del rally (2017) e il commentatole di Motorball per il film Alita – Angelo della battaglia (2019).

Vita privata e il profilo Instagram

Non si sa molto della vita privata di Guido Meda, perché è sempre stato una persona molto riservata. L’unica cosa certa è che è sposato da anni con Maria Laura. Di lei, però, non si sa niente se non che ogni tanto lo accompagna a diversi eventi. La coppia ha tre figli: Ludovica, Vittoria e Filippo. Proprio la maggiore è stata complice de Le Iene, l’anno scorso, per uno scherzo ai danni di Meda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da guidomeda (@guidomeda)

Il giornalista, tuttavia, ha una pagina Instagram su cui è molto attivo e su cui conta 195mila followers, con i quali interagisce spesso e volentieri.

Quando e come vedere Name that tune

Name that tune, il programma di Enrico Papi, andrà in onda questa sera, 12 maggio, con la sesta e ultima puntata su Tv8. Due squadre si sfideranno con prove musicali e solo quella vincente potrà partecipare anche alla puntata successiva. Guido Meda sarà in squadra con Morgan, Gué Pequeno e Gaudiano, e dovranno scontrarsi con il team composto da Cristina D’Avena, Donatella Rettore, Enrica Guidi e Paola Barale. Chi avrà la meglio?

 

Leggi anche:

Name That Tune, sesta puntata 12 maggio: gli ospiti della finale

MotoGP, Fabio Quartararo a Le Mans: “Spero di essere al 100%”

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!