Moda

Haider Ackermann è il nuovo direttore creativo Berluti

Berluti, storico marchio parigino di calzature maschili artigianali di alta qualità, fondato nel 1975 e che dal 2011 ha introdotto una linea di abbigliamento maschile, ha cambiato direzione creativa, puntando su Haider Ackermann.

 

Haider Ackermann, nuovo direttore crearivo di maison Berluti, in un ritratto di Mark Abrahams
Haider Ackermann, nuovo direttore crearivo di maison Berluti, in un ritratto di Mark Abrahams

 

 

 

 

Il cambiamento era nell’aria, i rumors si susseguivano da quando il precedente direttore creativo della maison, Alessandro Sartori, si era dimeso per poi passare alla guida creativa di Ermenegildo Zegna.

Haider Ackermann presenterà la sua prima collezione nel gennaio 2017, durante la Paris Fashion Week. Il fashion designer colombiano si è formato alla Royal Academy di Belle Arti ad Anversa nel 1994, ha creato il suo primo marchio nel 2003, concentrandosi a lungo solo su collezioni per un pubblico femminile, e presentando la prima collezione maschile solo dieci anni dopo, a Parigi. Per questo è stato conteso da marchi come Maison Margiela, ai tempi i cui Mr Margiela era ancora al comando, e Dior, ma mai da brand di abbigliamento maschile. Questa sua nuova avventura rappresenta quindi una sfida.

Antoine Arnault, CEO di Berluti, che fa parte del polo del lusso LVMH, dà il benvenuto al designer, certo che con lui si celebri l’apertura di una stagione ricca di soddisfazioni. Il nuovo direttore creativo si dice ovviamente onorato di entrare a far parte di una maison del profilo e della tradizione di Berluti.

 

 

 

 

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