HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE
Spettacolo,  Cinema

“Harry Potter e la pietra filosofale” compie 20 anni: si torna in sala per festeggiare il magico anniversario

Harry Potter e la pietra filosofale compie 20 anni: per festeggiare il magico anniversario, il film torna al cinema dal 9 al 12 dicembre

Sono passati 20 anni da quel fatidico 16 novembre 2001, quando nelle sale inglesi e americane debuttava per la primissima volta Harry Potter e la pietra filosofale, primo atto di una saga che avrebbe segnato le generazioni a venire.

Per chi è cresciuto seguendo le magiche avventure del maghetto sembra impossibile che siano passati ben due decenni. Eppure, il capolavoro mondiale di J.K. Rowling fa ufficialmente parte del passato, essendo già da tempo aggiudicatosi un posto di riguardo nella storia del cinema.

Eppure, pur a distanza di 20 anni, il fandom dei potterhead è ancora più attivo che mai. Il trasporto per la storia del “bambino che è sopravvissuto” e la commozione per un anniversario così speciale hanno unito appassionati da ogni angolo del mondo. Ciascuno ha deciso di festeggiare in modo diverso. Quanto all’Italia, l’Hogwarts Express tonerà a fischiare dal 9 al 12 dicembre, quando  Harry Potter e la Pietra Filosofale tornerà al cinema. Un modo semplice ma sincero di spegnere tutti insieme le 20 candeline della pellicola, cercando di ricreare quello che la saga di Harry Potter continua a trasmettere, anche a distanza di 20 anni: magia.

Harry Potter e la pietra filosofale torna al cinema: un capolavoro senza tempo

Il primo degli otto film della saga di Harry Potter – Harry Potter e la pietra filosofale – risale alla fine del 2001 ed è stato diretto da Chris Columbus. L’intramontabile pellicola è tratta dall’omonimo libro di J.K. Rowling, la scrittrice britannica che ha scritto e ideato l’intera serie. A distanza di 20 anni, Harry Potter tornerà al cinema: a dicembre 2021, infatti, il film tornerà a riempiere le sale italiane di potterhead nostalgici.

Trama e cast

La trama è ormai nota in tutto il mondo. Il giovane Harry Potter (Daniel Radcliffe) è un orfano inglese che vive con gli zii e il cugino, i quali lo trattano come un insopportabile peso. Dorme nel ripostiglio del sottoscala, e la sua vita sembra segnata, finché – il giorno del suo undicesimo compleanno – tutto cambia.

Uno stormo di gufi assedia la casa in cui vive, a Privet Drive, nella cittadina di Little Whinging nel Surrey. Ogni uccello tenta di consegnargli una lettera, che gli zii fanno di tutto per nascondergli. Tutti i loro tentativi di tenerlo lontano dal suo mondo, però, sono vani: la lettera è in realtà l’ammissione alla leggendaria Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. La sua iniziale incredulità si trasformerà presto in meraviglia nello scoprire un mondo parallelo stravagante, eccentrico e straordinario. In una parola: magico.

È quello il mondo al quale appartiene. Ma non ci saranno solo lieti eventi ad attenderlo: il suo doloroso passato tornerà a galla, mettendolo di fronte al suo vero e unico nemico, un mago oscuro talmente pericoloso da non essere nemmeno nominato, nonché l’assassino dei suoi genitori: Voldemort (Ralph Fiennes).

Fortunatamente, Harry troverà aiuto ad Hogwarts, che imparerà a chiamare casa: Ron Weasley (Rupert Grint) e Hermione Granger (Emma Watson), e – soprattutto – il preside della scuola: Albus Silente (in questo film, Richard Harris) saranno al suo fianco.

harry potter al cinema 2021
Harry, Ron e Hermione

Harry Potter: una saga intramontabile

La casa editrice Bloomsbury è stata l’unica a credere nel progetto di J.K. Rowling, pubblicando Harry Potter e la pietra filosofale nel 1997. Il successo che ne derivò fu incredibile, soprattutto quando ne fu tratta la trasposizione cinematografica. Quelli che oggi hanno tra i venti e i trent’anni di età all’epoca erano bambini che impazzirono per le avventure di Harry Potter, un loro coetaneo che scopriva l’esistenza di incantesimi e creature magiche. Costumi di Carnevale, giocattoli, videogames, giochi di società e innumerevoli altri gadget hanno spopolato in tutto il mondo.

harry potter al cinema 2021
La copertina originale di Harry Potter e la pietra filosofale

Ancora oggi, la parabola di Harry Potter non accenna a piegarsi. Gli otto film della serie vengono tuttora trasmessi periodicamente in tv, mentre l’Harry Potter Fan Club ufficiale conta oltre 37 milioni di membri. Nessuno, infatti, riesce a stancarsi di seguire le vicende del giovane mago e dei suoi amici.

E non si tratta di affetto solo per il protagonista: quasi tutti gli altri personaggi della saga sono diventati vere e proprie icone. Hermione Granger, per esempio: la “secchiona” bella, coraggiosa e leale. Oppure Ron Weasley, impacciato ma intrepido quando serve. E che dire di Severus Piton (Alan Rickman), che nel capitolo finale rivela la sua vera storia? Persino l’antagonista, Voldemort, è un profilo mainstream che piace a tutti.

Harry Potter e la pietra filosofale: quando rivederlo al cinema e in TV

E infatti, oltre al nostalgico ritorno al cinema del 9-12 dicembre 2021, la saga di Harry Potter tonerà anche in tv. Harry Potter e la pietra filosofale andrà in onda il 16 novembre, in prime time su Sky Cinema Family. Un film da guardare in famiglia, un film intramontabile, un film che vi farà tornare bambini.

Non perderti l’occasione di augurare ad Harry Potter un buon ventesimo compleanno: corri al cinema dal 9 al 12 dicembre 2021 e rivivi la magia dell’ingresso ad Hogwarts!

harry potter al cinema 2021
Hogwarts

E per chi continua a voler vivere nel magico mondo partorito dalla mente di J.K. Rowling, ci sono i film prequel di Animali Fantastici e dove trovarli. Clicca qui per conosce tutte le news sul nuovo film, con protagonista il magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne).

Leggia anche:

Rai 2,”L’Apprendista”: arriva il docu-reality ispirato a Harry Potter

Animali Fantastici I segreti di Silente: svelati titolo e data d’uscita

L’Ickabog: ecco il nuovo romanzo di J. K. Rowling

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!