Dizionario Arte

Hassam, Childe

Pittore e autore di stampe americano. Fu uno dei primi e più affermati componenti nel proprio paese dell’ impressionismo, che aveva scoperto alla sua seconda visita in Europa nel 1886-89. Al ritorno in America si trasferì a New York e la vita di città divenne una delle fonti principali dei suoi soggetti: scene di strade piovose divennero quasi una sua specialità; un altro tema preferito era una donna in un interno.
I suoi primi quadri sono freschi e chiari, ma a volte piuttosto superficiali e sdolcinati. Dopo l’inizio del secolo il suo stile si diresse verso grandi semplificazioni e composizioni lineari e il colore divenne più lussureggiante -una maniera che in qualche modo ricorda Bonnard. Hassam dipingeva a olio, tempera, pastello e con diverse tecniche anche nel disegno; nei cinquant’anni della sua vita si rivolse anche seriamente all’arte della stampa, producendo un gran numero di incisioni e litografie (specialmente scene portuali in uno stile che richiama Whistler). Ricevette molte onorificenze e morì benestante, sebbene non fosse ben visto nei circoli artistici perché considerato molto conservatore. Vedi anche Ten, The. Nascita: Dorchester 1859; Morte: East Hampton 1935

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!