Spettacolo,  Cinema

Hayao Miyazaki è al lavoro su un nuovo film

Nonostante il ritiro annunciato tre anni fa, Miyazaki sarebbe al lavoro su un nuovo lungometraggio animato

Come molti colleghi artisti (Philip Roth in primis) Miyazaki sembra non aver preso l’idea del ritiro dalle scene veramente sul serio. Dopo l’annuncio del 2013 sembrava che il regista giapponese avesse definitivamente chiuso con l’ultimo dei suoi capolavori, Si alza il vento, ma solo un anno dopo annunciò il progetto di un corto della durata di 10 minuti, che ora Miyazaki vuole trasformare in un lungometraggio. La notizia è stata data durante la trasmissione televisiva giapponese ‘Owaranai Hito Miyazaki Hayao’ , in cui lo stesso creatore degli anime La città incantata, Il castello di Howl e Porco Rosso ha comunicato che non era soddisfatto del progetto del corto, e che l’unico modo per salvarlo sarebbe stato trasformarlo in una storia più lunga. 

Al momento la storica casa di produzione a cui è legato il regista, Studio Ghibli, non ha ancora ufficialmente dato il via al progetto del film, che dovrebbe intitolarsi ‘Kemushi No Boro’ /’Boro The Caterpillar’ ma Miyazaki sta già scrivendo la sua sceneggiatura. Di cosa parlerà l’ultima perla dell’autore giapponese? Delle vicissitudini di un minuscolo bruco, alle prese con una realtà immensamente più grande di lui. Aspettiamoci dunque con sollievo l’ennesima meravigliosa fiaba pacifista ed ecologista declinata in forma cartoon, anche se l’attesa della sua uscita nei cinema potrebbe essere lunga: Miyazaki e la sua troupe potrebbero avere bisogno di almeno tre o quattro anni per concludere il lavoro.  

L’idea del corto dedicato al bruco non è tuttavia stata messa definitivamente da parte: Miyazaki ci sta ancora lavorando, ma quello che ne risulterà sarà proiettato unicamente al Ghibli Museum di Tokyo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!