Dizionario Arte

Haydon, Benjamin Robert

Haydon, Benjamin Robert.Pittore e scrittore inglese, artista mediocre ma personalità affascinante. Ispirato dai Discorsi di Reynolds, il suo scopo era quello di dare una nuova serietà all’arte inglese producendo opere storiche e religiose secondo la grande maniera, attraverso le quali pensava di poter educare e migliorare il gusto del pubblico.

La sua vita fu costellata di bancarotte, arresti, vertenze con i committenti, fu una storia di enfatizzata frustrazione e di ostinata opposizione all’ambiente artistico istituzionale (in particolare alla Royal Academy), che condusse combattendo continuamente per il riconoscimento personale e sostenendo lo scopo sociale d’arte.

Tuttavia il suo talento non era all’altezza delle sue grandi ambizioni: le sue composizioni piene di personaggi degenerarono in melodramma pomposo. Il suo grande monumento è piuttosto l’imponente raccolta di scritti autobiografici che lasciò (ne sono state pubblicate varie edizioni), che davano una lettura affascinante della scena artistica contemporanea e dipingevano un’immagine dettagliata della sua mente disturbata e della sua vita tragicomica.

Era strettamente legato al movimento *romantico letterario, in particolare a William Wordsworth, che gli dedicò un sonetto, e a John Keats, e dipinse i ritratti di entrambi (National Portrait Gallery, Londra); se non fosse per la mancanza di talento avrebbe incarnato tutti gli aspetti tradizionalmente attribuiti al genio romantico. In perfetto stile romantico morì suicida.

Nascita: Plymouth 1786; Morte: Londra 1846

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!