Dizionario Arte

HAYTER, S.W. PITTORE E AUTORE DI STAMPE INGLESE

Hayter, S.W. Pittore e autore di stampe inglese, discendente di George Hayter. Passò la maggior parte della vita a Parigi, dove nel 1927 fondò un laboratorio sperimentale di arti grafiche -Atelier 17 -che ebbe un ruolo centrale nel XX secolo nel revival della stampa come forma d’arte indipendente (il nome venne adottato nel 1933, quando Hayter trasferì il laboratorio al numero 17 di rue Campagne-Première).

Tra il 1940 e il 1950 Hayter, S.W. visse a New York e portò con sé Atelier 17. Era chimico di formazione e aveva una conoscenza senza rivali delle tecniche di stampa, su cui scrisse due libri importanti, Nuovi modi d’incisione (1949) e Sulla Stampa (1962). L

a sua personalità storica è sempre stata riconosciuta (forse nessun artista inglese moderno ha avuto un’influenza internazionale di tale portata), ma solo recentemente la sua opera è stata rivalutata come una delle più eccezionali produzioni grafiche della sua epoca.

Le sue stampe variano in tecnica e stile, ma sono per lo più caratterizzate da una vena astratta tipica del surrealismo e sono celebri per le loro sperimentazioni di tessitura e di colore.

Nascita: Londra 1901; Morte: Parigi 1988

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!