Dizionario Arte

Heem, Jan Davidsz de

Heem, Jan Davidsz de. Uno dei più grandi pittori di nature morte olandesi. Lavorò principalmente ad Anversa, dove si trasferì nel 1635 circa. Dipinse i primi quadri nello stile di Balthasar Van der Ast e studiò anche lo stile moderato e semplice degli artisti di nature morte di Haarlem, Claesz e Heda.

Tuttavia ad Anversa si dedicò a un linguaggio diverso, realizzando splendide immagini di fiori e grandi composizioni di squisite tavole imbandite nello spirito opulento dell’arte *barocca fiamminga. La sua opera creò un legame tra la tradizione della natura morta olandese e quella fiamminga, tanto che entrambe le scuole lo considerano come un proprio autore.

Egli veniva da una grande famiglia di pittori e tra i suoi numerosi seguaci nelle Fiandre e in Olanda si contano i suoi figli Cornelis de Heem (1631-1695) e Jan Jansz de Heem (1650-dopo il 1695).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!