Al_Held
Dizionario Arte

Held, Al

Al Held

Held, Al. Pittore americano. La sua prima opera è in prevalenza di linguaggio *espressionista astratto, con una forte influenza di Jackson Pollock. Dal 1960 circa iniziò a sviluppare uno stile più individuale caratterizzato da forme geometriche ben definite, decise, dai colori luminosi. La sua pittura ha affinità con quella hard-edge, ma si distingue per l’uso di un pesante tessuto pittorico. Egli spesso lavorò in grandi dimensioni, dando ai suoi dipinti un impatto fisico estremamente efficace.

Held, Al. Pittore americano. La sua prima opera è in prevalenza di linguaggio *espressionista astratto, con una forte influenza di Jackson Pollock. Dal 1960 circa iniziò a sviluppare uno stile più individuale caratterizzato da forme geometriche ben definite, decise, dai colori luminosi. La sua pittura ha affinità con quella hard-edge, ma si distingue per l’uso di un pesante tessuto pittorico. Egli spesso lavorò in grandi dimensioni, dando ai suoi dipinti un impatto fisico estremamente efficace. Nel 1967 iniziò a realizzare quadri in bianco e nero, usando una struttura lineare bianca su uno sfondo scuro o linee nere su sfondo bianco per creare sovrapposizioni e intersezioni tra le forme, che dimostrano il suo interesse per la prospettiva rinascimentale; negli anni Ottanta invece reintrodusse a oltranza il colore, come nel dipinto murale Mantegna’s Edge, lungo 17 metri (1983, Southland Center, Dallas), un’opera di vigore straordinario.
Nascita: New York 1928;
Morte: Camerata 2005

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!