Helmut Netwton Helmut Newton fotografie
Arte,  Fotografia

Helmut Newton fotografie: Tra innovazione e provocazione

Helmut Newton fotografie: Tra innovazione e provocazione – Celebriamo l’anniversario della morte dell’artista con una selezione dei suoi scatti più celebri

Il 23 gennaio 2004 moriva Helmut Newton, fotografo tedesco neutralizzato australiano. Uno dei fotografi di moda più importanti di tutti i tempi. Celebre per i sui scatti nella versione inglese di Vogue negli anni ’50. Tra gli anni Sessanta e Settanta diventa una vera e propria celebrità.

Nasce a Berlino dove, dopo gli studi all’American School, inizia la sua carriera come assistente della fotografa di moda Else Simon, meglio nota come Yva. Volta le spalle alla Germania diventata nazista, passando per Singapore, dove rimane un anno, emigra in Australia e nell’esercito di quel Paese – di cui ancor oggi conserva la cittadinanza – combatte durante il secondo conflitto mondiale alla fine del quale riprende a fotografare e pubblica da free-lance su Vogue Australia.

Nel 1958, si trasferisce prima a Londra e poi a Parigi iniziando a collaborare con Nova, Marie Claire, Elle, Queen e, dal 1961, contribuisce a rinnovare radicalmente l’immagine di Jardin des Modes.

Su di lui girano le opinioni più disparate. Introduce elementi di sado-masochismo, voyeurismo ed omosessualità. Il suo lavoro è ritenuto da taluni degradante per la dignità della donna, per alcuni è un misogino, ma per altri un genio. Una sua famosa frase spiega bene l’inclinazione di Newton:

«Bisogna essere sempre all’altezza della propria cattiva reputazione».

Nel 1976 Newton dà alle stampe il suo primo libro monografico, che subito dopo la sua pubblicazione riceve il prestigioso Kodak Photo Book Award. Si tratta di 84 immagini a colori e in bianco e nero in cui per la prima volta il nudo e l’erotismo entrano nel mondo della moda.

Fotografie di moda con donne riprese in pose provocanti  insieme a ritratti dei grandi personaggi del ‘900 e reportage da scena del crimine. Le sue fotografie, insieme innovative e provocanti, rivoluzionano il concetto di foto di moda e testimoniano la trasformazione del ruolo della donna nella società occidentale. Vi sono però anche visioni che trovano spunto nella storia dell’arte. Le modelle seminude indossano corsetti ortopedici o sono bardate in selle in cuoio quasi sempre in atteggiamenti che suggeriscono un uso della fotografia di moda come mero pretesto per realizzare qualcosa di completamente nuovo e molto personale.

Helmut Newton attraverso le sue fotografie mostra la sua abilità nello scandagliare la realtà. Dietro il gesto elegante delle immagini, nasconde infatti l’esistenza di una realtà ulteriore che l’osservatore deve scoprire ed interpretare.

Il suo stile inconfondibile e aggressivo, con forti richiami alla sensualità e alla sessualità, lo porta negli anni ’60 a collaborare per un verso con Playboy e per l’altro con Stern e Life, mentre si fa più stabile il lavoro con le edizioni americana, italiana, inglese e francese di Vogue. All’interno di quest’ultima acquista negli anni ’70 un ruolo di punta assieme a Guy Bourdin.

Helmut Newton fotografie – Seguono alcuni dei suoi scatti più celebri:

Le sue fotografie sono raccolte in numerosi libri (White Women, Helmut Newton Portraits, Pola-women, Un mondo senza uomini, Us and Them, Work e il recente Yellow Pages ispirato a un processo per omicidio svoltosi a Monaco che Newton ha documentato nel 2002 su incarico della rivista Paris Match) ed esposte in mostre in tutto il mondo. Importante è la collaborazione con la moglie June, anch’essa fotografa e nota con lo pseudonimo di Alice Springs che, come noto, è una località australiana.

Helmut Newton
1- Helmut Newton
Helmut Newton
2- Helmut Newton
Helmut Newton
3- Helmut Newton
Helmut Newton
4- Helmut Newton

Fotografie di moda con donne riprese in pose provocanti  insieme a ritratti dei grandi personaggi del ‘900 e reportage da scena del crimine. Le sue fotografie, insieme innovative e provocanti, rivoluzionano il concetto di foto di moda e testimoniano la trasformazione del ruolo della donna nella società occidentale. Vi sono però anche visioni che trovano spunto nella storia dell’arte. Le modelle seminude indossano corsetti ortopedici o sono bardate in selle in cuoio quasi sempre in atteggiamenti che suggeriscono un uso della fotografia di moda come mero pretesto per realizzare qualcosa di completamente nuovo e molto personale.

Conclusioni: Helmut Newton: Celebre per gli scatti per Vogue e il Kodak Photo Book Award. Celebriamo l’anniversario della morte con alcune sue fotografie

Puoi leggere anche:

Helmut Newton in mostra a Torino

Venezia celebra i primi 3 libri di Helmut Newton

Helmut Newton, foto ricordo

Helmut Newton fotografie

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!