HELMUT NEWTON LEGACY PALAZZO REALE
Arte,  Fotografia

Helmut Newton legacy palazzo reale

L’esposizione offre uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.

La mostra  Helmut Newton Legacy  Palazzo Reale ripercorre la carriera del grande fotografo con oltre 250 scatti.

L’esposizione  è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia a Venezia. Troverete esposto, accanto alle immagini più celebri, un corpus di scatti presentati per la prima volta in Italia che svela aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.

 

HELMUT NEWTON LEGACY A PALAZZO REALE
Helmut Newton, Era delle machine, Thierry Mugler, Vogue America. Monte Carlo, 1995 © Helmut Newton Foundation

 

La mostra Helmut Newton Legacy a Palazzo Reale

Lungo un percorso articolato in capitoli cronologici, i visitatori potranno attraversare tutte le fasi ed evoluzioni della vita e della carriera di Newton, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione.

Contact sheet  e Polaroid permettono di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentono di ricostruire il contesto nel quale è nata la sua ispirazione.

 

HELMUT NEWTON LEGACY A PALAZZO REALE

Helmut Newton Vogue Italia. Como, 1996
Italian Vogue. Como, 1996 © Helmut Newton Foundation

 

Helmut Newton

Fino alla fine della sua vita Helmut Newton ha continuato a incantare e provocare con la sua singolare interpretazione della femminilità. Il suo lavoro per oltre sei decenni ha infranto ogni possibilità di categorizzazione.
Nessun altro fotografo è mai stato pubblicato quanto Helmut Newton e alcune delle sue immagini più iconiche sono diventate parte della nostra memoria visiva collettiva.

Il fotografo tedesco-australiano ci ha lasciato un’opera così unica e influente che rende impossibile la catalogazione,  anche con la minima pretesa di completezza.

 

HELMUT NEWTON LEGACY A PALAZZO REALE

Helmut Newton Elsa Peretti vestita da coniglio. New York, 1975
Elsa Peretti as a Bunny. New York, 1975 © Helmut Newton Foundation

 

“Questa esposizione, che celebra il centesimo anniversario della nascita di Helmut Newton, offre l’occasione di ripercorrere l’intera carriera di uno dei fotografi più influenti del XX secolo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Una mostra che Palazzo Reale dedica a un grande maestro della fotografia, proseguendo nell’esplorazione di questo linguaggio artistico e proponendo ai visitatori, anche durante la Milano Art Week, non solo una retrospettiva ampia e affascinante del lavoro di un grande artista, ma anche il ritratto di un’epoca.” 

 

Leggi anche: La Brun Fine Art presenta una mostra di Andrea Cascella

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!