Dizionario Arte

Henri, Robert

Pittore, insegnante e scrittore americano, una figura importante nella lotta al conservatorismo dell’arte americana all’inizio del XX secolo. Dal 1886 al 1888 si formò all’Accademia di Belle Arti della Pennsylvania, a Filadelfia, con Thomas Anshutz (1851-1912), un artista che passò alla storia come Thomas Eakins e che Henri ammirò profondamente. Nel 1888-1891 visse a Parigi studiando principalmente alla Académie Julian. Tornato a Filadelfia divenne il leader della cerchia dei giovani artisti -Glackens, Luks, Shinn, Sloan -che più tardi divenne il gruppo degli Eight e la scuola di Ashcan. Nel 1895-97 e nel 1898-1900 Henri visse di nuovo a Parigi, poi si trasferì a New York; lì divenne un insegnante eccezionale, prima alla Scuola d’Arte di New York (1902-09), poi in una propria scuola (1909-12), alla Modern School del Ferrer Center, un istituto didattico radicale, (1911-18) e infine all’ Art Students League (1915-28). L’essenza del suo insegnamento era che l’arte deve svilupparsi dalla vita, non dalla teoria; diceva che voleva che i propri dipinti fossero “chiari, semplici e sinceri quanto è umanamente possibile” e riusciva attraverso la sua forte influenza a dissuadere i giovani artisti dall’accademismo convincendoli invece a osservare quanti soggetti potevano essere loro ispirati dalla vita cittadina moderna; senza dubbio era “considerato da molti contemporanei come la forza individuale più influente sullo sviluppo dell’arte americana nella generazione che precedette l’ Armory Show del 1913” (William Inner Homer, Robert Henri e la sua cerchia, 1969). Era di mentalità aperta rispetto agli sviluppi visti all’Armory Show, ma non era interessato alla sperimentazione in se stessa e non la praticava nei suoi dipinti. I suoi primi lavori erano stati *impressionisti, ma negli anni Novanta del XIX secolo utilizzò una tavolozza più scura, con pennellate veloci capaci di creare un senso di vitalità e immediatezza; solo dal 1909 le sue opere divennero di nuovo più colorate. Oltre alle scene di vita urbana, dipinse molti ritratti e anche paesaggi e marine, di cui però si è parlato molto poco. Fece frequenti visite in Europa e lì trovò ispirazione per studi di figure di carattere pittoresco -contadini irlandesi, zingari e così via. I suoi dipinti sono vivaci ma piuttosto superficiali e sono spesso considerati molto meno importanti del suo insegnamento e della sua battaglia culturale. Henri scrisse numerosi articoli d’arte e nel 1923 pubblicò The Art Spirit, una raccolta di lettere, conferenze e aforismi in cui l’arte è vista come un’espressione d’amore per la vita. Nascita: Cincinnati 1865; Morte: New York 1929

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