Dizionario Arte

Herrera, Francisco il Vecchio

Herrera, Francisco il Vecchio. Pittore e incisore spagnolo, rappresentativo della transizione tra manierismo e barocco.

Passò molta parte della carriera nella nativa Siviglia e con il più anziano Roelas, sotto la cui influenza si evolvette contribuendo a preparare la strada per lo stile naturalistico caratteristico delle generazioni successive di pittori della città. San Basilio che detta le sue regole (1639 ca, Louvre, Parigi), che è considerato solitamente il suo capolavoro, è certo la sua opera più decisa e vigorosa. Nel 1650 circa Herrera si trasferì a Madrid.

Come Palomino, era un “polemico dal temperamento ostile” e i suoi allievi non si fermarono molto a lungo con lui; forse fu suo allievo per breve tempo Velázquez e lo fu suo figlio Francisco Herrera il Giovane (Siviglia 1627-Madrid 1685), pittore e architetto. Dopo essere scappato di casa, passò certamente molti anni in Italia, sebbene non ci sia nessuna concreta documentazione della sua visita.

Lavorò diversi anni a Siviglia ma molto più a lungo a Madrid, dove fu nominato pittore reale di Carlo II (vedi Asburgo) nel 1672 e architetto reale nel 1677. Il suo più grande successo fu il progetto (successivamente modificato) della chiesa di El Pilar a Saragozza, iniziata nel 1681.

La sua opera pittorica, ariosa e ricca di colori, doveva molto alla lezione di *Murillo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!