Dizionario Arte

Hirst, Damien

Scultore, pittore, disegnatore e imprenditore inglese, il cui fiuto per l’autopromozione l’ha aiutato a diventare il più famoso e controverso artista inglese della sua generazione. Mentre era ancora studente al Goldsmiths College, Londra, si fece un nome organizzando una mostra di opere studentesche (Freeze 1998) e convincendo i principali galleristi e critici ad andare a vederla. Sin da giovane era affascinato dalla morte, e la sua opera più famosa è L’impossibilità fisica della morte nella mente di un vivo (1991, collezione privata), che consiste in uno squalo tigre tenuto in equilibrio con un gioco di contrappesi in modo da fluttuare in una grande vasca di vetro e acciaio riempita con un liquido conservante. Nel 1995 vinse il Turner Prize.

A una mostra di opere di una ristretta rosa di candidati alla Tate Gallery espose Madre e figlio divisi, consistente in quattro vasche ciascuna contenente la metà di una mucca o di un vitello tagliati per il lungo. Secondo il catalogo che accompagnava la mostra “Hirst svela la relazione più intima tra le creature viventi portandola alla sua natura più cruda”, ma molta gente provò avversione per quell’opera e una lettera al Times suggerì che le autorità della Tate soffrissero della malattia della mucca pazza. Lo stesso Hirst disse: “È meraviglioso ciò che si può fare con una E nel livello A dell’arte, un’immaginazione contorta e una motosega”. Tra le altre sue opere vi sono dipinti consistenti in file di macchie colorate e dipinti circolari realizzati con pittura sgocciolata su tele rotanti. Vedi anche Young British Artists.

Nascita: Bristol 23900; :

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!