Moda

H&M PRESENTA LA COLLEZIONE “CONSCIOUS EXCLUSIVE”

Una collezione attuale dal fascino storico, realizzata con materiali più sostenibili

La collezione H&M Conscious Exclusive 2016 unisce storia e modernità. Il lancio coincide con l’inaugurazione della mostra Fashion Forward – 300 years of Fashion presso il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, cui rende omaggio, proponendo un concetto di raffinata eleganza pittorica.

Dopo aver scandagliato gli archivi del museo, l’ufficio stile H&M ha selezionato i pezzi più significativi degli ultimi tre secoli di storia dell’haute couture. Da qui nasce una collezione artistica unica, contemporanea e al tempo stesso sostenibile. La collezione sarà disponibile in circa 165 negozi nel mondo e online dal 7 aprile.

La collezione Conscious Exclusive 2016 unisce storia e modernità. Il lancio coincide con l’inaugurazione della mostra Fashion Forward – 300 years of Fashion presso il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, cui rende omaggio, proponendo un concetto di raffinata eleganza pittorica.

Dopo aver scandagliato gli archivi del museo, l’ufficio stile H&M ha selezionato i pezzi più significativi degli ultimi tre secoli di storia

“Basata su materiali sostenibili innovativi e dettagli ricercati, questa collezione presenta un insieme di forme e texture completate da accessori decorati e bijoux di ispirazione art déco”, racconta Ann-Sofie Johansson, Creative Advisor di H&M.

La silhouette fluida e lineare si traduce in abiti morbidi, caftani e gonne dalle linee decise. Le stampe aggiungono un elemento sorpresa e trasformano gli abiti in sculture o quadri trompe l’oeil. Un abito da sera lungo e dalla scollatura profonda gioca con i drappeggi di una stampa marmorizzata, mentre un abito fluido raffigura un dettaglio del quadro “Le Tre Grazie” di Botticelli. Gli abiti corti e le casacche da pittore trasmettono una sensazione di sofisticata nonchalance, creando un cortocircuito elettrico ed eclettico tra passato e presente.

“Uno dei miei capi preferiti è il miniabito asimmetrico ispirato a un’opera di Gustave Moreau. Mi piace l’abbinamento tra tessuti sostenibili e quadri antichi. È straordinario poter indossare abiti sostenibili ma perfetti anche sul red carpet”, dichiara Julia Restoin Roitfeld, volto della campagna.

I tessuti utilizzati comprendono seta biologica, canapa, lino riciclato e tessuti misti di Tencel®, oltre a materiali innovativi come perline in vetro riciclato e Denimite, un materiale derivante dal denim riciclato. H&M è la prima azienda utilizzatrice di Denimite nel mondo della moda.

Un’altra novità della collezione Conscious Exclusive per questa stagione sono i tre abiti da sposa, dalle linee sognanti e drappeggiate, per una sposa elegante e consapevole.

H&M sarà lo sponsor esclusivo della mostra Fashion Forward300 years of Fashion, curata da Pamela Golbin, che si terrà prossimamente al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.

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