Winslow Homer
Dizionario Arte

Homer, Winslow

Winslow Homer: pittore, illustratore e incisore statunitense

Winslow Homer fu un pittore, illustratore e incisore statunitense considerato come uno dei più grandi pittori americani della sua epoca, insieme a Eakins e Whistler. Conosciuto per le sue pitture di paesaggi, marine e pittura di genere.

Era un artista di considerevole originalità e potenza e creò una visione immaginaria della natura considerata il riflesso dello spirito pionieristico americano.

Un po’ della sua storia

Winslow Homer iniziò ad avvicinarsi alla pittura da autodidatta, ma dopo essere stato in una litografia di Boston, cominciò a collaborare come illustratore in diversi giornali (principalmente per la rivista Harper’s Weekly).

Allo scoppio della guerra di secessione americana Winslow Homer visitò in ripetute occasioni le prime linee del fronte come inviato, realizzando scene di battaglia e di vita militare. Basandosi sui suoi ricordi, continuò a creare pitture relative alla guerra, specialmente dipinti ad olio, notevoli per la fredda obiettività e per il vigoroso realismo. Uno dei più importanti oli è Prigionieri dal fronte (1866, Metropolitan Museum, New York), dove si trova una qualità documentaria vivace e non romanticizzata. Winslow Homer, parlando dei suoi dipinti diceva proprio”Seleziono la cosa attentamente e poi dipingo esattamente ciò che appare”.

Nel 1867 visitò Parigi. Fu colpito dall’opera di Manet ma esplorò la resa della luce e del colore in modo differente dagli impressionisti: invece di dissolvere le forme nella luce e nell’atmosfera cercò la luminosità in una costruzione solida dai contorni chiari e dai grandi piani di luce e buio (Long Beach, New Jersey, 1869, Museum of Fine Arts, Boston).

Long Beach
Prigionieri dal fronte, 1866

Winslow Homer: oltre la pittura ad olio

Nel 1873 cominciò a dipingere con gli acquerelli, metodo pittorico con cui acquistò una certa fama. Queste opere ritraggono principalmente scene idilliache sulla vita di campagna o famose località di soggiorno popolate da donne e bambini. I suoi acquerelli hanno uno stile fresco, spontaneo e sciolto, che rende l’idea di immediata naturalezza.

Il mare divenne il soggetto preferito di Winslow Homer e dopo essere stato nel 1881-82 a Cullercoats, una colonia  d’artisti sull’aspra costa del nord-est dell’Inghilterra. In questo periodo dipinse i pescatori del luogo e le loro famiglie.

Tornato negli Stati Uniti si trasferì a Prout’s Neck sulla costa del Maine, dove visse in isolamento. Le rappresentazioni pittoriche di quella costa, che rappresenta la forza e la solitudine del mare, la lotta dell’uomo con le forze della natura, sono le sue opere più note.

L’eroica e grandiosa forza espressiva delle opere della maturità di Winslow Homer esercitò un’importante influenza sui successivi pittori realistici nordamericani.

Winslow Homer
Gloucester Harbor, 1873

Nascita: Boston 1836;

Morte: Prout’s Neck 1910

Leggi anche

American scene painting

20 febbraio 1872: il Metropolitan Museum of Art compie 150 anni

PAESAGGIO IDEALE

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!