Dizionario Arte

Hope, Thomas

Hope, Thomas. Collezionista, mecenate e scrittore inglese. Nacque nei Paesi Bassi in una famiglia benestante di banchieri e viaggiò molto, prima e dopo essersi trasferito in Inghilterra nel 1795.

Nel 1801 fu definito il più ricco, ma senz’altro lontano dall’essere l’uomo più simpatico d’Europa, e usò la sua grande ricchezza per spendere senza freni in oggetti d’arte per la propria dimora londinese in Duchess Street (a cui il pubblico poteva accedere pagando un biglietto) e per la residenza di campagna a Deepdene, Surrey. Fu un ammiratore del neoclassicismo e tra gli artisti che favorì ci furono Canova, Flaxman e Thorvaldsen.

Hope aveva anche un’importante collezione di dipinti e di statuaria antica. Formò degli artigiani per realizzare mobili da suoi disegni in stile greco ed egizio; tra le sue pubblicazioni si segnala Household Furniture and Interior Decoration (Arredamento per l’abitazione e decorazione interna, 1807).

Nascita: Amsterdam 1769; Morte: Londra 1831

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!