Hotel Karl Lagerfeld
Fashion,  Lifestyle

Hotel Karl Lagerfeld prossimo all’inaugurazione

Nel prossimo mese di giugno inaugurerà l’Hotel Karl Lagerfeld di Cotai, a Macao. La struttura a cinque stelle, l’unica al mondo unicamente disegnata dall’ex Direttore Creativo di Chanel, è il risultato di un accordo stretto nel 2014 tra lo stilista e la Sjm Resorts, già proprietaria del complesso Grand Lisboa Resort Macau, dove sorgerà la nuova struttura e dove già si trova il Palazzo Versace; l’apertura, inizialmente prevista per il 2017, è stata posticipata a causa di ritardi imposti dall’imponenza del cantiere e dal sopraggiungere del COVID.

La collaborazione con l’hôtellerie

Karl Lagerfeld, la cui morte improvvisa si è situata fra la fase di progettazione e quella di inaugurazione dell’hotel, non era nuovo a collaborazioni con il mondo alberghiero: infatti aveva già disegnato due suite per l’Hôtel de Crillon di Parigi e lo spazio Odyssey presso l’Hôtel Métropole di Monte Carlo. L’ultimo progetto dello stilista tedesco dimostra la sua apertura nei confronti del mondo del lifestyle, una tendenza del momento che è riuscito ad anticipare.

Il progetto dell’Hotel Karl Lagerfeld

L’imponente struttura, per la cui soft opening si prevede una serie di eventi a tema distribuiti in più giorni, è in ogni sua parte un’emanazione diretta dello stile di Lagerfeld. Come afferma la Sjm Resorts, «Ogni singolo elemento dell’hotel esprime la sua creatività, dagli arredi stravaganti delle camere alle grandi installazioni, fino ai minimi dettagli, quali accappatoi e lenzuola».

Hotel Karl Lagerfeld
Un ambiente dell’hotel.

L’estetica imposta alle 271 camere trae ispirazione dalla tradizione decorativa cinese e dalla moderna chinoiserie, combinandola con l’artigianato tradizionale e rivisitandola secondo la moderna estetica occidentale. Il risultato è un tripudio di motivi audaci, su cui spiccano i colori tradizionali dell’estetica cinese, il rosso, il bianco e il nero.

Le testate dei letti sono ispirate a monete cinesi di buon auspicio, che simboleggiano la fortuna, e i vasi di porcellana sono stati realizzati a mano nella città di Jingdezhen, rinomata per le sue porcellane, mentre i divisori circolari interni alle stanze ricordano le tradizionali porte lunari cinesi.

Hotel Karl Lagerfeld
Una delle camere dell’hotel.

L’Hotel Karl Lagerfeld, che sorgerà in una zona destinata al gioco e al turismo, offrirà ai propri ospiti anche spazi comuni di notevole impatto, comprendenti una Spa e varie piscine, interne ed esterne, oltre a un giardino segreto in stile europeo e a una book lounge ispirata alla libreria parigina dello stilista. Il tutto, accompagnato da sculture appositamente commissionate agli artisti Marcel Wanders e Jean-Michel Othoniel.

Hotel Karl Lagerfeld
La book lounge dell’Hotel Karl Lagerfeld.

Leggi anche:

Met Gala 2023

Karl Lagerfeld a due anni dalla sua morte

Versace inaugura il nuovo luxury hotel di Dubai

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Editor: Leonardo Santarelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!