Dizionario Arte

Houdon, Jean-Antoine. Scultore francese. Allievo di Slodtz

Houdon, Jean -Antoine.Scultore francese. Allievo di Michel-Ange Slodtz, Jean-Baptiste Lemoyne e Jean-Baptiste Pigalle, vinse il Prix de Rome nel 1761.

Houdon, Jean-Antoine.Scultore francese. Allievo di Michel-Ange Slodtz, Jean-Baptiste Lemoyne e Jean-Baptiste Pigalle, vinse il Prix de Rome nel 1761. Durante il soggiorno a Roma tra il 1764 e il 1768 realizzò due opere che decretarono la sua fama: una figura maschile *scorticata a grandezza naturale (1767, Schlossmuseum, Gotha), i cui calchi furono molto usati nelle accademie d’arte, e la dignitosa e contemplativa San Bruno (1767, Santa Maria degli Angeli), una risposta classica alla statua del santo di Slodtz in San Pietro, più movimentata e *barocca. Tornato a Parigi nel 1768, ebbe successo nella tipo popolare di opera mitologica e divenendo membro dell’Accademia nel 1777 con il Morfeo (Louvre, Parigi).

La  forza più grande di Houdon, Jean-Antoine era comunque nei ritratti, in cui mostrava un brillante talento nel catturare gesti ed espressioni animate. Dalla metà degli anni Ottanta lo riconobbero come il principale scultore ritrattista d’Europa e nel 1785 visitò l’America da dove gli avevano commissionata la statua di George Washington (originale in marmo, 1788, al Campidoglio dello Stato della Virginia, Richmond; copia in bronzo all’esterno della National Gallery, Londra).

Tra le altre sue opere famose vi sono diversi ritratti di Voltaire (esempi presso la Comédie-Française, Parigi, e il Victoria & Albert Museum, Londra). Durante la rivoluzione francese evitò per poco la prigione e poi, sebbene trovasse ancora favore sotto Napoleone (un suo busto di terracotta, 1806, si trova al Musée des Beaux Arts, Digione), la sua produzione dopo l’inizio del secolo fu di poca importanza. Espose l’ultima volta nel 1814 e negli ultimi anni subì le conseguenze di un ictus.

Nascita: Versailles 1741; Morte: Parigi 1828

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!