Ascolti tv ieri 23 marzo 2024
Spettacolo,  Cinema

House of Gucci, i numeri dell’anteprima USA: il film con Lady Gaga incassa 1.3 milioni al box office

Il debutto americano di House of Gucci: il film di Ridley Scott da record al box office, ma Encanto batte Lady Gaga

Negli Stati Uniti, il countdown per l’uscita al cinema di House of Gucci, l’attesissimo film firmato Ridley Scott sulla storia di Patrizia Reggiani e la nota maison di moda, è terminato: il film è uscito in anteprima mondiale ieri, 24 novembre 2021.

Reduce da una promozione internazionale più che riuscita, il film con Lady Gaga era senza dubbio tra i titoli più attesi dai cinefili di tutto il mondo. Ventiquattr’ore dopo il lancio, dunque, l’intero mondo del cinema internazionale ha gli occhi puntati sui risultati del box office. La domanda è una sola: come è andata l’anteprima di House of Gucci?

Scopri tutte le news dal botteghino: ecco incassi, risultati e previsioni sul film di Lady Gaga.

Gli incassi di House of Gucci: Lady Gaga ottiene 1.3 milioni di dollari al box office, ma la critica è scettica

Il lancio americano di House of Gucci era previsto per il 24 novembre 2021, in anteprima mondiale (in Italia, invece, il film con Lady Gaga approderà nelle sale solo il 16 dicembre).

Inutile dire che, dopo una campagna promozionale di respiro internazionale, le aspettative sulla pellicola erano tante. La stessa Lady Gaga, infatti, si è fatta sponsor e promoter di House of Gucci in tutto il mondo, mobilitando la sua infinita schiera di fedelissimi little monsters. Première, interviste, trailer e clip si sono moltiplicati giorno dopo giorno, in una pioggia di anticipazioni e rumors che non hanno fatto che accrescere l’hype mondiale per il film. La regia di Ridley Scott, poi, già di per sé rappresenta una garanzia per il grande pubblico.

house of gucci anteprima
Lady Gaga alla première di House of Gucci

Ebbene, il momento della verità è arrivato. Il blockbuster di MGM ha debutto nei cinema americani, nei quali spettatori e appassionati si sono riversati numerosi. Ma quali sono stati i numeri al box office di House of Gucci?

Recenti statistiche rilevano che, allo stato attuale, il film abbia raccolto un incasso complessivo di 1.3 milioni di dollari. Un incasso  da record, senza dubbio, anche se ridimensionato rispetto alle aspettative inarrivabili che la campagna di promozione aveva creato. Ciò non toglie che i proventi di House of Gucci potrebbero subire un’impennata nel weekend: le ultime stime prevedono un incasso di 30 milioni entro domenica sera.

Inoltre, il giudizio positivo del pubblico cozza con quello più freddo della critica, che ha promosso House of Gucci con una modesta sufficienza.

Il box office del weekend del Ringraziamento: il film d’animazione Encanto batte Ridley Scott

Nonostante il cast stellare e la trama intrigante, non è stata la storia di Patrizia Reggiani ad aggiudicarsi il primo posto al box office. Il titolo di primo classificato del fine settimana del Ringraziamento, infatti, spetta a un film di animazione, Encanto. 

I più romantici potrebbero dire che l’allegria e la spensieratezza del film firmato Walt Disney Animation hanno vinto sugli intrighi e i complotti di House of Gucci. La realtà dei fatti, però, vede Encanto come l’ultimo grande successo tra i film d’animazione Disney.

house of gucci anteprima
La locandina di Encanto

Il film è uscito al cinema il 24 novembre, in esclusiva, e arriverà su Disney+ alla Vigilia di Natale. Le prenotazioni sono andate in tilt: negli giro di 24 ore, infatti, Encanto ha raccolto ben 1.5 milioni di dollari in circa 4000 cinema, stracciando House of Gucci al suo stesso gioco. Come Oceania e Coco prima di lui (i due animation movies incassarono rispettivamente 2.6 e 2.3 milioni di dollari alle anteprime), anche Encanto si qualifica dunque come film da record: si stima che gli incassi della pellicola Disney possano sfiorare i 50 milioni prima della fine del weekend.

Per seguire le evoluzioni di House of Gucci e Encanto al box office, dovremo aspettare la prossima settimana. L’uscita di House of Gucci in Italia è prevista per il 16 dicembre.

Leggi anche:

House of Gucci arriverà in Italia il 16 dicembre: trailer e news sul nuovo film di Ridley Scott

Lady Gaga si commuove a Che tempo che fa: Ddl Zan, famiglia e l’amore per l’Italia

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!