il libro di bill Gates
Libri,  Attualità

How to avoid a climate disaster, il nuovo libro di Bill Gates 16 febbraio

Il libro di Bill Gates sul cambiamento climatico uscirà a metà febbraio

“Come evitare il disastro climatico” è il titolo del prossimo libro di Bill Gates. Il 16 febbraio 2021 verrà pubblicato contemporaneamente in tutto il mondo, al fine di riflettere su uno dei fenomeni più gravi e consistenti dell’attualità.

How to avoid a climate disaster, studi e riflessioni su un problema urgente

Se gli ultimi dodici mesi ci hanno messo di fronte ad una grave emergenza sanitaria ed economica, da molto tempo prima ce n’è un’altra che ci riguarda.

E che riguarda il futuro nostro e delle generazioni a venire. Si tratta del cambiamento climatico, la cui importanza e urgenza sembrano essere passate in secondo piano dall’inizio della pandemia. A ricordarci però che è ancora stretta attualità ci pensa Bill Gates.

Tra poco più di un mese il tecnologo e filantropo rilascerà infatti il saggio How to avoid a climate disaster. In Italia ad aggiudicarselo è stata La nave di Teseo, dopo un’asta con 7 editori a Francoforte nel 2019. Sarà incluso nella collana Fari e avrà il costo di 20 euro. In alcuni Paesi è già disponibile in pre-order su Amazon e altri rivenditori.

Il libro di Bill Gates

Il volume è in corso di traduzione (e quindi verrà pubblicato) in 34 lingue, proprio perché tratta di un fenomeno di portata globale. Gli obiettivi del fondatore di Microsoft sono molteplici. Innanzitutto, quello di divulgare i risultati di studi condotti insieme ad esperti nell’ultimo decennio proprio sul cambiamento climatico.

Non ha un approccio catastrofista, anzi. Infatti, un altro scopo del libro è già esplicito nel sottotitolo dello stesso: The solutions we have and the breakthroughs we need – Le soluzioni che abbiamo e le scoperte che ci servono. Bill Gates propone soluzioni pratiche, reali e comprensibili per tutti i lettori, al fine di evitare appunto una catastrofe. Per prevenirla, scrive l’autore, è necessario arrivare a zero emissioni di gas serra.

how to avoid a climate disaster

Se il dibattito è tanto complesso quanto urgente, un grande aiuto potrà venire di sicuro dalla tecnologia. Serve infatti creare nuovi strumenti e innovazioni, implementandole su larga scala, in grado di combattere il disastro ambientale.

E poi valorizzare le soluzioni già esistenti, investire nella ricerca e avere piani d’azione chiari, pronti ed efficienti. Sono dei passi che tutti, individui, governi e aziende, possono intraprendere per rendere concreti questi suggerimenti.

Il problema più grande del mondo

Su “Come evitare il disastro climatico” si sono già espresse diverse voci autorevoli. Per prima quella di Elisabetta Sgarbi, publisher de La nave di Teseo, che lo ha commentato con queste parole.

<<Difficilmente un libro potrebbe essere più attuale e urgente, essendo oramai chiaro che anche la pandemia che ci allarma dipende in gran parte dal nostro rapporto con il pianeta Terra e dai cambiamenti climatici. Il libro, ne sono certa, sarà un contributo inevitabile alla discussione su questo tema che verrà percepito in modo radicalmente nuovo>>.

Ancora, Anna Knopf, direttore editoriale della casa editrice statunitense Knopf, ha detto: <<Non riesco a pensare a un libro più urgente, pertinente e necessario di questo, in cui Bill Gates mette il suo straordinario talento per l’innovazione e la sua capacità di ragionamento a servizio della crisi più urgente per l’umanità>>.

E infine, l’editor Robert Gottlieb, ha detto riguardo al saggio e al suo autore che <<Gates è sempre stato un risolutore di problemi e ora sta affrontando il problema più grande del mondo: i cambiamenti climatici.

Il libro non solo rende chiara la situazione in cui ci troviamo, ma è prescrittivo piuttosto che tendenzioso: ci sono, assicura, potenziali soluzioni realistiche e convenienti>>.

Il futuro, e il pianeta, possono ancora salvarsi.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Quel che stavamo cercando: il libro (gratuito) di Baricco sulla pandemia

Amazon: 2 miliardi di dollari per il clima

Esselunga implementa la sua strategia puntando tutto sulla sostenibilità.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!