hubert hurkacz
Sport

Hubert Hurkacz: chi è il vincitore del Master 1000 di Miami

Tennis, chi è il polacco Hubert Hurkacz? tornei vinti e risultati negli Slam del numero 9 al mondo che parteciperà alle ATP Finals di Torino

Hubert Hurkacz è un tennista polacco classe 1997, che occupa la nona posizione della classifica ATP. In virtù della posizione nella graduatoria disputerà per la prima volta in carriera le ATP Finals, in programma a Torino dal 14 al 21 novembre. La sua attuale posizione, la nona, è la massima che ha raggiunto in carriera.

potrebbe interessarti: Albo d’oro e storia delle ATP Finals: chi sono i vincitori dal 1970 ad oggi?

potrebbe interessarti: Montepremi da record per il vincitore delle ATP Finals 2021

clicca qui: ATP Finals, come funziona? Regolamento e format del torneo

Tennis, Hubert Hurkacz: i primi due anni di carriera, 2018-2019

Hurkacz debutta nel circuito ATP nel 2018, quando partecipa a 3 slam su 4 raggiungendo il secondo turno a Parigi e New York. Il polacco chiude la stagione alle Next Gen ATP Finals di Milano, classificandosi terzo nel gruppo A. Conclude la sua stagione in top 100, al numero 86.
Nel 2019 Hurkacz migliora sensibilmente, raggiugendo per la prima volta i quarti di finale di un Master 1000, ad Indian Wells. Raggiunge il terzo turno a Wimbledon, dove viene eliminato da Djokovic dopo essere stato sconfitto dal serbo anche al primo turno di Parigi.

Ad agosto vince il suo primo torneo ATP, il 250 di Winston-Salem contro Paire in 3 set. Durante la stagione vince la sua prima partita con un top ten, battendo Nishikori a Dubai. A fine stagione saranno 4 le vittorie contro giocatori top ten, dopo un altro successo sul giapponese (Indian Wells), uno su Thiem (Miami) e Tsitsipas (Montreal). Termina l’anno al posto numero 37 del ranking.

Tennis, Hubert Hurkacz: gli ultimi due anni del polacco

Nel 2020, stagione fortemente segnata dalla pandemia, raggiunge il secondo turno a Melbourne e New York e il terzo a Roma. Sconfigge il numero 4 dei tempi Thiem a Sydney, e chiude l’anno in 34ma posizione in classifica. Inizia il 2021 vincendo il suo secondo titolo ATP, il 250 di Delray Beach battendo Korda in finale. Nel Master 1000 di Miami però riesce a compiere un vero capolavoro, vincendo il suo primo 1000 in carriera. Il polacco elimina giocatori del calibro di Shapovalov e Raonic nei primi turni, per poi sconfiggere i top 10 Tsitsipas e Rublev tra quarti e semifinale. Nella finalissima sconfigge l’italiano Sinner in due set.

Disputa poi un grandissimo torneo di Wimbledon, eliminando Medvedev agli ottavi e soprattutto il King Roger Federer ai quarti di finale in appena 3 set. Deve poi dire addio allo Slam londinese in semifinale, sconfitto da Matteo Berrettini. Nel resto della stagione raggiuge i quarti di finale in altri due 1000, ad Indian Wells e in Canada, per poi arrivare fino alla semifinale dell’ultimo 1000 dell’anno, a Parigi, sconfitto da Djokovic. Vince anche il 250 di Metz in finale contro Carreno Busta.

LEGGI ANCHE:

Il programma completo delle ATP Finals Torino 2021: date e orari tv tabellone

Tabellone singolare maschile ATP Finals Torino 2021: programma, risultati e classifica gironi

Chi sono i partecipanti alle ATP Finals Torino 2021? Gli 8 tennisti qualificati

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.