Dizionario Arte

Huntington, Henry E.

Huntington, Henry E.. Uomo d’affari, collezionista e filantropo americano. Huntington, Henry E. Fece un’enorme fortuna prevalentemente nell’industria ferroviaria, ma dal 1910 circa si ritirò dalla maggior parte degli affari per dedicarsi al collezionismo di arte e di libri. Negli anni restanti della sua vita costruì una grande biblioteca di libri antichi che raggiunse l’importanza delle grandi collezioni nazionali. Nel collezionismo d’arte fu molto selettivo, concentrandosi sui quadri inglesi del tardo XVIII secolo e degli inizi del XIX.

Nel 1919 firmò l’atto di fondazione di quella che oggi è la Huntington Library, Art Collection and Botanical Gardens presso la sua casa a San Marino in California, allo scopo di promuovere e sviluppare l’apprendimento delle arti e delle scienze e promuovere il benessere pubblico fondando, finanziando e mantenendo una biblioteca, una galleria d’arte, un museo e un parco.

La punta di diamante della collezione d’arte è la vasta gamma di ritratti inglesi a grandezza naturale nella galleria principale, forse il più bel gruppo di opere di questo genere al mondo, che comprende Ragazzo triste (1770) di Gainsborough e La sig. ra Siddons come musa tragica (1874) di Reynolds. Dopo la morte di Huntington la raccolta si allargò ancora e oggi comprende anche una buona rappresentanza di dipinti americani e francesi. Il cugino di Huntington (più tardi suo figliastro) Archer M. Huntington (1870-1955), poeta, docente di spagnolo e filantropo, fondò la Hispanic Society of America a New York nel 1908 e incaricò Sorolla di dipingere pannelli murali per l’interno.

La moglie di Archer Anna Hyatt Huntington (1876-1973) fu scultrice di soggetti animali in stile tradizionale; la sua opera comprende una statua equestre di El Cid all’esterno della Hispanic Society of America (un’altra copia si trova a Siviglia); continuò a lavorare quasi fino alla morte, avvenuta a 97 anni.

Nascita: Oneonta 1850; Morte: Filadelfia 1927

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!