Galleria di Milano, gala e beneficenza.
Milano,  News

I 150 DELLA GALLERIA DI MILANO, L’EVENTO RACCOGLIE 300.000 EURO

“La galleria unisce tutti. È di tutti”. Con queste parole il sindaco Beppe Sala ha aperto la serata di gala e di beneficenza per celebrare i 150 anni della Galleria di Milano Vittorio Emanuele

Oltre 900 ospiti seduti in 92 tavoli sparsi per i quattro bracci del salotto della Galleria di Milano. Cinquecento euro a ospite. I ricavi, (300 mila euro), andranno alla Caritas che li trasformerà in 60 mila buoni pasto da 5 euro per i più bisognosi.

«Istituzioni, privati, organizzazioni benefiche — dice Sala — tutti a lavorare insieme per realizzare un evento unico che ha il pregio di rappresentare l’anima di Milano». È solo il primo tempo. Quello che Sala definisce più «glamour» organizzato dal Comune e Confcommercio.

Il secondo arriverà domani, aperto a tutti, con le bande del Comune, dell’esercito, dell’aeronautica, dei carabinieri e della polizia che suoneranno l’Inno di Mameli.

I bracci della Galleria erano chiusi per motivi di sicurezza. Fa ancora più effetto vedere i turisti disorientati. Il crocevia di Milano vietato al pubblico per mezza giornata. «Non è una cena ad alto tasso di vip — replica Sala — È una buona operazione. È un luogo che ha il suo glamour, ma insieme ha una popolarità che aiuta a mantenere l’equità».

C’è anche un ospite a cui è stato riservato un posto d’onore. Proprio al centro dell’Ottagono. «È il rattin e lo abbiamo voluto proprio qui, al centro assoluto della Galleria», dice Sala. Un grande accendisigari che accendeva i lumi a gas della prima Galleria. «È un simbolo anche il panettone farcito della pasticceria Marchesi. «La Galleria è da sempre il barometro di Milano — conclude Sala —. È il luogo che dice come sta la città, insomma: che tempo fa. Oggi la Galleria segna bel tempo: è un luogo vivo, dinamico, bello. Un luogo glamour ma anche popolare. La Galleria unisce, è di tutti».

LA GALLERIA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!