vitamina b7
Articoli sponsorizzati

I benefici della vitamina B7

La vitamina B7 è anche detta biotina o vitamina H. Questa utile vitamina appartiene al gruppo di quelle idrosolubili. Per idrosolubili si intendono tutte quelle vitamine che si possono assumere solamente se disciolte nell’acqua. Queste significa che non è possibile accumularle nell’organismo, ma si possono assumere giornalmente attraverso l’alimentazione.

Aiuta il nostro corpo a formare gli acidi grassi e agevola il metabolismo di aminoacidi e carboidrati.

Nelle prossime righe andremo a vedere insieme a che cosa serve, quali sono le sue proprietà, la quantità consigliata giornalmente e quali sono i sintomi per capire se il nostro organismo ha carenza di vitamina B7.

A cosa serve la vitamina B7

La vitamina B7, o biotina, è molto importante, in quanto ha il ruolo di coenzima. Questo vuol dire che per alcuni enzimi che sono coinvolti nel metabolismo di carboidrati, grassi e aminoacidi, gioca un ruolo fondamentale, perché ne facilità il funzionamento.

La lettera H, con la quale si indica la biotina, è stata scelta per riprendere le parole pelle e capelli, che in tedesco si chiamano rispettivamente haar e haut. Gli integratori di vitamina b7 per rafforzare i capelli, sono infatti molto utilizzati. Anche per rafforzare le unghie, la vitamina H è fondamentale, infatti viene aggiunta in diversi cosmetici o prodotti per la cura della persona.

Quali proprietà possiede la vitamina B7

La vitamina B7 ha molteplici proprietà ed è molto utile per agevolare tutti i processi metabolici che riguardano la digestione, la crescita cellulare, la sintesi proteica e la gluconeogenesi.

Un’altra proprietà molto utile è quella che le permette di giocare un ruolo fondamentale nel mantenimento omeostatico della glicemia. Cioè permette di controllare la glicemia tramite dei continui feedback che interessano pancreas e fegato.

La vitamina H è necessario utilizzarla in caso di fragilità delle unghie, per rafforzare i capelli, per combattere una forma lieve di depressione e contro la dermatite seborroica dei bambini.

Quantità di vitamina B7 da assumere quotidianamente

Come per tutte le vitamine, è necessario assumerne la giusta quantità, senza abusarne. Giornalmente il fabbisogno di biotina, per una persona adulta è di circa 30-35 mg/die. La quantità consigliata non varia per le donne che stanno vivendo una fase di gravidanza o allattamento.

È sempre bene precisare che la dose da assumere giornalmente è soggettiva e dipende da diversi fattori, come l’età o lo stato di salute.

Sintomi della carenza di vitamina B7

Avere una carenza di vitamina B7 è un fenomeno molto raro. Soprattutto in età adulta non succede quasi mai in quanto questa particolare vitamina è presente nella maggior parte degli alimenti e il fabbisogno giornaliero dell’organismo è di gran lunga inferiore a quello di un bambino.

Le due motivazioni principali che causano carenza di vitamina B7 sono: una dieta alimentare inadeguata o poco varia, oppure dei disturbi genetici congeniti che modificano il metabolismo della stessa vitamina con sintomi differenti. Per esempio l’alterata funzionalità del sistema immunitario che può formare delle infezioni batteriche e fungine.

La carenza di vitamina B7 è leggermente più comune per quanto riguarda le donne in gravidanza, in caso di malnutrizione, di una rapida perdita di peso eccessiva, di chi ha l’abitudine di fumare o di chi soffre di diabete.

Per i casi appena citati, la carenza di vitamina B7 si presenta attraverso disturbi lievi di natura psicologica o neurologica. I principali sintomi che si presentano con la carenza di B7 sono:

  • Allucinazioni
  • Depressione
  • Affaticamento e sonnolenza
  • Dolori muscolari
  • Crampi notturni
  • Perdita quasi totale dei capelli
  • Dermatite secca desquamativa, con eruzioni cutanee su genitali e viso
  • Congiuntivite
  • Unghie fragili

Tutte queste problematiche sono facilmente risolvibili attraverso l’assunzione di integratori di vitamina B7.

 

 

Leggi anche:

5 profumerie a Milano tutte da scoprire!

I solari più nuovi per un’abbronzatura da star senza rischi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!