I 5 finalisti del premio Strega 2018
Sono stati annunciati i nomi dei cinque finalisti del
Premio Strega 2018
I cinque finalisti
Dopo la scrematura avvenuta nello scorso marzo, il Premio Strega 2018 ha finalmente selezionato i suoi cinque finalisti. In ballo, la vittoria di uno dei premi letterari più prestigiosi. Ecco quindi i nomi dei concorrenti in ordine casuale:
- Marco Balzano, Resto qui – Einaudi.
- Lia Levi, Questa sera è già domani – Edizioni E/O.
- Helena Janeczek, La ragazza con la Leica – Guanda.
- Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg – Neri Pozza.
- Carlo D’Amicis, Il gioco – Mondadori.
Per ulteriori informazioni, cliccate qui.
Il vincitore
Colui che si aggiudicherà l’ambito Premio Strega 2018 verrà eletto il 5 luglio 2018 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Inoltre, il vincitore riceverà un compenso di €5000.
L’edizione 2017 del Premio è stata vinta dal romanzo Le otto montagne di Paolo Cognetti, un’opera pubblicata da Einaudi. Si tratta di caso letterario tradotto in oltre 30 paesi.
La critica lo ha infatti definito «un classico, quasi un meteorite di altri tempi dentro un universo a volte in fuga dai grandi temi.» Le otto montagne racconta la storia di Pietro, un ragazzino solitario, che ha un particolare rapporto con la montagna. Essa infatti è più di un elemento geografico: è l’essenza dell’anima dei personaggi, ciò che li riporta alla loro vera natura. È una storia «di padri e figli, di abbandono della civiltà, di libertà della vita selvatica.
Ho sempre avuto il ricordo di una grande felicità vissuta da bambino tra i boschi. Qualunque cosa sia il destino abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa» (Paolo Cognetti).
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.