Motori

Volkswagen: I.D. la macchina del futuro

Presentata in anteprima al Salone dell’auto di Parigi I.D., la nuova concept car a propulsione totalmente elettrica di Volkswagen, la prima auto di una nuova gamma di vetture elettriche del costruttore tedesco.

Ritorna l’appuntamento per gli appassionati: il Salone dell’auto di Parigi. Dal primo al 16 ottobre, il Parco delle Esposizioni ospiterà le più importanti case automobilistiche che sveleranno il futuro delle quattroruote, tra concept car, prototipi e  nuovi modelli. Come ha fatto oggi, in anteprima mondiale per la stampa, il gruppo tedesco Volkswagen, presentando la visionaria I.D.,  la prima Volkswagen di una nuova gamma di auto elettriche.

La I.D., auto elettrica altamente automatizzata che, con batteria completamente carica, offre da 400 a 600 chilometri di autonomia, si prepara a diventare una pietra miliare del gruppo tedesco, come lo fu 70 anni fa il primo Maggiolino e quattro decenni fa la prima Golf. Concepita come versatile compatta, ha un’eccezionale autonomia elettrica e un prezzo convincente (come quello di una Golf ben equipaggiata e con motorizzazione di uguale potenza).
«Quando abbiamo iniziato a progettare la I.D., ancor prima di impugnare una matita da disegno, abbiamo intensamente discusso sulla mobilità del futuro», ha raccontato Klaus Bischoff, responsabile design marca Volkswagen. «Una cosa è certa: l’auto del futuro e, quindi, l’idea stessa di uno spazio mobile, sarà un luogo di comunicazione molto più che in passato. L’Open Space della I.D. è pensato esattamente come ambiente destinato alla comunicazione».
La I.D. è un’automobile che riunisce mondo digitale always on, concept di trazione elettrica e, a richiesta, guida completamente automatizzata. Toccando il logo VW sul volante, il guidatore, infatti, attiva la modalità di marcia completamente automatizzata I.D. Pilot: il volante, a regolazione e abbassamento elettric i, rientra nella plancia, formando un unicum con il cockpit mediante accoppiamento geometrico. Grazie a quattro scanner laser sul tetto, al supporto supplementare di sensori a ultrasuoni, sensori radar, telecamere laterali Area View e una telecamera anteriore l’I.D. viaggia da sola.
All’esterno come all’interno, il design appare essenziale, studiato in funzione di chi lo vive. Si tratta di una nuova icona che anticipa la propulsione a emissioni zero dell’anno 2020.  Il concept della I.D. assicura massimo comfort di marcia, sfruttamento ottimale dello spazio, massima sicurezza ed ecocompatibilità avanzata.

Le misure
: la I.D. cinque porte misura 4.100 mm di lunghezza (155 mm in meno di una Golf), la larghezza del prototipo misura 1.800 mm, l’altezza 1.530 mm. Tra la zona frontale e quella posteriore il passo raggiunge i 2.750 mm; nonostante la lunghezza esterna più contenuta, si tratta di ben 130 mm in più rispetto alla Golf.

Il motore elettrico sviluppa una potenza di 170 CV (125 kW)
. Nelle partenze da fermo la I.D. accelera fino a 100 km/h in meno di 8 secondi e raggiunge una velocità di 160 km/h. La I.D. è ancora un prototipo. Ma sarà presto una realtà. Tempo di attesa: non più di quattro anni (per la guida completamente automatizzata si dovrà, invece, aspettare fino al 2025). Il futuro corre su strada.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!