mam-e arte I DIPINTI NASCOSTI DI AUBUSSON. SIENA SEI SECOLI DI ARTE arazzi
Mostra

I DIPINTI NASCOSTI DI AUBUSSON. SIENA SEI SECOLI DI ARTE

Per la prima volta Siena ospiterà una selezione di “Cartons de tapisserie d’Aubusson” tutti proveniente dalla AlVy, cioè la più importante collezione italiana di Cartoni d’Aubusson.

I dipinti nascosti di Aubusson sarà aperta al pubblico dal 15 settembre al 6 ottobre presso la galleria Beaux Arts di Siena. Per la prima volta sarà esposta una selezione di “Cartons de tapisserie d’Aubusson” proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana di Cartoni d’Aubusson per arazzi.

I dipinti nascosti di Aubusson

I Cartoni d’Aubusson sono preziosi manufatti in scala 1/1 realizzati a tempera oppure a olio. Tutti sono stati realizzati da artigiani specializzati, les peintres cartonniers, e utilizzati dal tessitore come modello per l’arazzo nelle manifatture ad Aubusson, un piccolo paese della campagna francese. I modelli seguivano i canoni di bellezza di ogni epoca, proprio per soddisfare i clienti che commissionavano e commissionano gli arazzi.

Ancora dopo sei secoli la tradizione resta viva e innovativa tanto da divenire Patrimonio Immateriale Culturale dell’Umanità.

mam-e mostra I DIPINTI NASCOSTI DI AUBUSSON. SIENA SEI SECOLI DI ARTE cartoni
I cartoni per gli arazzi di Aubusson in mostra a SIena

Dalla fine dell’800 all’inizio del ‘900 questi disegni creano veri e propri dipinti con un linguaggio artistico particolare, realizzati da pittori conosciuti e sconosciuti. Queste opere sono rimaste a lungo nascoste, ma oggi hanno una seconda vita, ritrovando il loro scopo originale e cioè quello di impreziosire gli ambienti più diversi con tutta la loro unicità.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza sabato 15 settembre alle ore 16.30 presso il NH Hotel. La conferenza è a cura di Valérie Robert Giurietto, per AlVy. Infine, a seguire, alle ore 18.00, sarà possibile visitare la mostra presso la Galleria Beaux Arts.

Informazioni

Quando: dal 15 settembre al 6 ottobre

Dove: Galleria Beaux Arts (via Montanini, 38 – Siena).

Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30; dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30 – domenica chiuso.

Biglietti: Ingresso libero

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!