I dolci più buoni della tradizione natalizia italiana
Lifestyle,  Food

I dolci più buoni della tradizione natalizia italiana

Dolci di Natale: i più buoni d’Italia

I dolci più buoni della tradizione natalizia italiana? Eccone alcuni per trarre ispirazione per le festività del 2021.

Ogni paese o territorio ha un proprio piatto, sia dolce o salato, antico o rivisitato, tipico del periodo natalizio. Per augurarvi un dolce Natale, abbiamo attraversato l’Italia,  da una regione all’altra per proporvi (o farvi conoscere)  alcuni dolci tipici natalizi della nostra penisola, ricchi di storia e buonissimi. Dolci che potrete, se volete, presentare sulle vostre tavole imbandite per Natale o Capodanno con  un “figurone” assicurato!

 

NORD

Iniziamo dal Nord Italia. Qui troviamo Panettone e Pandoro  che oramai significano “Natale” in tutta Italia

 

PANETTONE (LOMBARDIA): è il re di tutte le feste, il dolce natalizio per antonomasia. Si ottiene da un impasto lievitato a base di farina, acqua, burro, zucchero, tuorli, al quale si aggiunge della frutta candita: uvetta e scorze di cedro e arancia.

I dolci più buoni della tradizione natalizia italiana

 

PANDORO (VENETO): altra presenza immancabile sulle tavole natalizie è il dolce tipico veronese. Il suo soffice impasto è formato da zucchero, farina, burro, uova, burro di cacao e lievito.

I dolci più buoni della tradizione natalizia italiana

 

TRONCHETTO DI NATALE (PIEMONTE): dalla tipica forma di tronco, è uno dei dolci natalizi più golosi in assoluto, data la sua irresistibile composizione a base di uova, burro, mascarpone, crema di marroni, brandy, panna e cioccolato.

I dolci più buoni della tradizione natalizia italiana

 

PANDOLCE (LIGURIA): si tratta di una specie di focaccia di pasta lievitata, arricchita con uva sultanina, zucca candita, pistacchi e pinoli. Anche questo è un dolce a dir poco sostanzioso.

pandolce

CENTRO

Non è da meno l’Italia del centro che propone….

 

PANFORTE (TOSCANA): dolce senese che ormai da decenni valica i confini regionali, è a base di mandorle tostate e farcito con canditi di arancia e di cedro. La ricetta originale prevede inoltre l’uso dell’ostia.

panforte

 

PANGIALLO (LAZIO): antico dolce tipico romano, il cui nome deriva dal colore della glassa che lo ricopre. Viene ottenuto impastando frutta secca, cedro candito, miele, ricotta, zafferano e poi ricoperto da uno strato di pastella d’uovo.

pangiallo

 

PANPEPATO (UMBRIA): forse il dolce natalizio più eccentrico per la complessità dei suoi aromi. Infatti è un pane farcito con cioccolato e pepe nero, da cui risulta un gusto dolce, ma anche amaro e piccante.

panpepato

SUD

Ed ecco, infine, le dolci  e squisite proposte natalizie del Sud Italia.

 

STRUFFOLI (CAMPANIA): fra i dolci più buoni della tradizione natalizia immancabili gli struffoli. Un must della gastronomia napoletana nel periodo di Natale, consiste in  palline di pasta fritte, poi legate con il miele e ricoperte da confetti colorati. Lo stesso dolce si può anche trovare in Umbria e nelle Marche con il nome di”cicerchiata” ed in Puglia con il nome di “purcidduzzi”.

struffoli-

 

CARTELLATE (PUGLIA): sono delle sfoglie di pasta arrotolate e fritte a base di anice e cannella, poi ricoperte da mosto cotto. La loro forma ricorda quella delle fasce di Gesù Bambino.

cartellate

 

BUCCELLATI (SICILIA): si tratta di biscotti ripieni di fichi secchi, uva passa, mandorle, noci, nocciole, pistacchi e vari aromi: limone, arancia, cannella e vaniglia. Un dolce impegnativo e molto ricco.

I dolci più buoni della tradizione natalizia italiana

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!