scenari guerra chi vincerà guerra ucraina
News

I due possibili scenari sulla guerra in Ucraina: Putin perderà la guerra?

I due possibili scenari sulla guerra in Ucraina: il quadro del conflitto potrebbe rovesciarsi a favore di Putin

I due scenari sulla guerra in Ucraina: chi vincerà? Secondo alcuni documenti top secret rilevati dalle forze armate ucraine qualche settimana fa, Vladimir Putin pensava di concludere l’operazione militare speciale in Ucraina in 15 giorni. Il capo della Cia Burns ha, invece, dichiarato che Putin si aspettava di vincere in un paio di giorni. Ma così non è stato. Il presidente del Cremlino non si aspettava un esercito ucraino così forte. Tanto che dopo un mese di guerra il paese di Zelensky non si arrende. E oggi sono nati due possibili scenari, due visioni distinte della guerra.

Vincerà il presidente del Cremlino o Volodymyr Zelensky? Stando alle dichiarazioni dell’intelligence Vladimir Putin si trova in enorme difficoltà militare (anche economica, considerando le forti sanzioni occidentali). Ma il quadro della guerra in Ucraina potrebbe rovesciarsi.

Putin sta perdendo la guerra? Il primo scenario

L’esercito russo sta subendo gravi perdite, tanto che secondo stime pubblicate in un articolo (poi cancellato) da un media russo, i soldati russi morti in Ucraina arriverebbero a 10 mila. Potrebbero essere, però, dati non ufficiali, ma cifre abbastanza coerenti con la situazione in Ucraina. Di certo Putin non si aspettava che la guerra prolungasse per un mese.

John Kirby, portavoce del Pentagono, ha, infatti evidenziato alla Cnn le condizioni in cui si trovano i russi ora: «Stiamo vedendo contrattacchi delle forze ucraine contro Mosca. I russi sono in difficoltà».

scenari guerra

Così Kirby – scrive Repubblica – ha confermato i due possibili scenari della guerra. Il primo è proprio quello di un Putin con le spalle al muro, che sta perdendo questa guerra, e, per vincerla farebbe ogni cosa. Sono entrati, infatti, a far parte del campo di battaglia i missili ipersonici, la super arma di Vladimir Putin. Ma le sconfitte che sta subendo quest’ultimo potrebbero portarlo a considerare anche le armi chimiche e quelle atomiche. Sperando, però, che non si spinga così in là.

Chi vincerà la guerra in Ucraina: la seconda lettura

Ma ci sarebbe anche un secondo scenario della guerra in Ucraina. Vladimir Putin si trova nei guai, il Cremlino sta fallendo.

Allo stesso tempo, però, sta correggendo la sua tattica bombardando le città ucraine, colpendo non solo i civili, ma anche i depositi. Armi, mezzi, carburanti, e altri materiali logistici indispensabili per la resistenza ucraina. Tutto ciò che serve a Kiev per difendersi dai russi.

Per questo la situazione potrebbe cambiare e ribaltarsi a favore di Putin. E tutto potrebbe concludersi nell’arco di due settimane. L’Ucraina ha a disposizione strumenti limitati e la resistenza potrebbe ritrovarsi senza niente. Tanto che gli Usa stanno facendo pressione ai paesi occidentali, in modo tale che accelerino le forniture di armi e cibo.

 

Leggi anche:

La super arma di Vladimir Putin: i missili ipersonici

Come finirà la guerra in Ucraina? Cinque scenari possibili, dalla vittoria dei Russi allo scontro mondiale con la Nato

Quanto durerà la guerra in Ucraina? Secondo il Cremlino 15 giorni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!