Archivio

I film più attesi da Hollywood

Molte star per film impegnati in arrivo dalla Mecca del cinema: The Kingdom, American Gangster…
La guerra e i suoi orrori saranno le tematiche più gettonate da diverse pellicole hollywoodiane nel corso del prossimo autunno. A Venezia 64, dove ha trionfato Ang Leecon il Leone d’Oro e l’Osella per la fotografia per Lust, Caution, si sono già fatte notare Redacted di Brian De Palma, Leone d’Argento per la miglior regia, e In The Valley Of Elah di Paul Haggis, accolto con dieci minuti d’applausi da pubblico e critica.

I drammi della guerra e del clima intorno ad essa saranno ancora protagonisti in The Kingdomdi Peter Berg, in cui Jamie Foxx e Jennifer Garner interpretano due agenti dell’FBI inviati in Arabia Saudita per far luce su un attacco terroristico. “Volevo fare un film che si occupasse del medioriente e dell’estremismo religioso – ha dichiarato il regista – ma volevo anche mostrare un altro punto di vista, far capire che gli arabi non sono tutti nemici”. Avrà invece come sfondo l’Afghanistan il nuovo film da attore e regista di Robert Redford, Lions For Lambs: Meryl Streep e Tom Cruise interpretano questa pellicola che analizza le ragioni della guerra e lo spirito patriottico negli Stati Uniti post 11 settembre.

La guerra del Vietnam, sulla quale tornerà Oliver Stone in Pinkville, sarà teatro di American Gangster di Ridley Scott: il regista di Blade Runner racconta la storia di Frank Lucas, un trafficante internazionale di droga interpretato da Denzel Washington, e dell’uomo che l’ha assicurato alla giustizia, il detective Richie Roberts (Russell Crowe). Lukas importava eroina nascondendola nelle bare dei soldati americani morti in Vietnam.

Di altra ispirazione è invece il nuovo lavoro di Woody Allen, Il sogno di Cassandra (Cassandra’s Dream), presentato fuori concorso a Venezia 64: protagonisti Colin Farrell e Ewan McGregor nei panni di due fratelli in difficoltà economiche che decidono di darsi al crimine per cambiare la situazione. Infine un pizzico di romanticismo: Cate Blanchett, Coppa Volpi a Venezia 64 per Io non sono qui, vestirà ancora i panni di Elisabetta I nel secondo film sull’affascinante figura della regina inglese Elisabetta I, Elizabeth: The Golden Age.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!