I gelati più buoni della capitale
Lifestyle

7 gelati da provare nella capitale

Coni, coppette, stecchi  e creazioni artigianali, a Roma è sempre il momento di prendersi un gelato, persino a dicembre.

Proprio per questo Roma pullula di gelaterie e noi siamo qui per proporvi i gelati più buoni della Capitale. Figuriamoci in piena estate: a volte è un dopocena, a volte una merenda, altre volte (confessiamolo) un pasto vero e proprio.

Fortuna che nella Capitale le gelaterie non mancano: facendosi spazio tra improbabili gelati fluo e catene poco invitanti, ecco una lista (in ordine casuale) delle migliori gelaterie di Roma.

Ogni locale inserito produce gelato rigorosamente artigianale, e vi è, da parte di tutti, una grande attenzione alle materie prime: a voi la scelta da dove cominciare!

7 Gelati

Gelateria del Teatro

 

Foto Pagina Facebook Gelateria del Teatro

Corre l’anno 2006 quando, dopo una lunga gavetta, Stefano e Silvia Marcotulli decidono di aprire il piccolo locale che ospitava la prima sede di Gelateria del Teatro. Ad oggi si sono trasferiti in un posto più grande, sempre in via dei Coronari, dove producono anche cioccolateria e dolci,

Alla base della loro filosofia vi è la stagionalità del prodotto: ognuno dei duecento gusti presenti ruota a seconda della disponibilità. Accanto alla Liquirizia di Calabria e allo Zabaione, preparato con lo Zibibbo di Pantelleria, troviamo una sezione dedicata ai gusti con erbe aromatiche in infusione. Da provare il Cioccolato Bianco al Basilico e il Rosmarino Miele e Limone di Amalfi.

 

Gelateria dei Gracchi

Foto Pagina Facebook Gelateria dei Gracchi

Con quattro punti vendita dislocati nella Capitale, la Gelateria dei Gracchi deve la sua fama alla passione e alla dedizione di Alberto Massanei, un ex liutaio di origine sarda che nel 1999 da San Teodoro è approdato a Prati, recando con sé la ricetta di un gelato naturale, equilibrato e gustoso.

La maggior parte dei gusti sono semplici, proprio per far risaltare la qualità della materia prima: tra tutti spiccano quelli a base di frutta secca, come il Pistacchio di Bronte e la Nocciola di Canepina. Non mancano abbinamenti più ricercati, come il gelato a base di pera al caramello o quello personalissimo con mela e menta.

 

Guttilla

I gelati più buoni della capitale

 

Se vuoi scoprire i sapori della Sicilia, Guttilla è quello che cerchi. Si tratta di una raffinata Boutique del gusto dove potrai assaporare le creazioni dei maestri gelatieri siciliani.

Qui troverai gusti preparati con la frutta di stagione, creme, cioccolata, Minou e le fragranti brioche siciliane. La Gelateria propone anche prodotti 100% Vegan e Gluten Free. Consigliamo di provare il gusto pistacchio!

 

Al Settimo Gelo

 

La Gelateria Al Settimo Gelo è da anni un punto di riferimento in città per chi vuole mangiare un buon gelato. Nel laboratorio a vista vengono creati gusti classici e innovativi, utilizzando la frutta fresca di piccoli produttori locali, i pistacchi DOP provenienti da Bronte o le nocciole BIO viterbesi e tante altre materie prime. Da provare anche i cioccolatini ripieni di gelato e le torte gelato.

 

La Gelateria Al Settimo Gelo è da anni un punto di riferimento in città per chi vuole mangiare un buon gelato. Nel laboratorio a vista vengono creati gusti classici e innovativi, utilizzando la frutta fresca di piccoli produttori locali, i pistacchi DOP provenienti da Bronte o le nocciole BIO viterbesi e tante altre materie prime. Da provare anche i cioccolatini ripieni di gelato e le torte gelato.

 

Otaleg!

Otaleg Roma
Foto pagina Instagram Otaleg

In via di San Cosimato a Trastevere sorge la sede di Otaleg!, meta per gli amanti di un gelato d’autore. Il patron e mastro gelataio, Marco Radicioni, cambia i gusti secondo la stagionalità, dando spazio ad esperimenti singolari ma sempre allettanti.

Se siete amanti del binomio dolce/salato provate il gusto a base di gorgonzola, composta di pesche e mandorle; se invece siete più tradizionali, mascarpone e biscotti nel caramello.

 

La Gourmandise

Foto Pagina Facebook La Gourmandise

Spostiamoci nel cuore di Monteverde Vecchio, dove nel 2010 Dario Benelli, un passato come pasticcere di grandi alberghi, ha aperto La Gourmandise, gelateria dove si sposano ricerca delle materie prime, estetica e, soprattutto, abbinamenti personalissimi che cambiano ogni giorno.

Il latte utilizzato è di capra, per favorire la digeribilità del prodotto, e proviene da una piccola azienda del Lazio. La proposta è davvero variegata: da una parte abbiamo la passione di Dario per il recupero dei sapori antichi, come il gusto a base di zafferano al croccante di noci, menta romana e zest di limoni, Dall’altra abbinamenti originali, come il lampone in acqua di rose o la mandorla in crosta di sale.

 

Giuffrè

Giuffrè Roma

 

Ideata da Alessandro Giuffrè, che gestisce la gelateria con sua moglie Giorgia Tarenghi, la gelateria parte da un lavoro di ricerca sia di materie prime che di realtà artigianali ideali, per creare gusti come Trasteverino (con biscotti al sale e gianduia) al Porta Portese (gelato alla nocciola con mandorle tostate affogate nella gianduia), passando per il Portonovo (cioccolato al caramello variegato con polvere di arachidi salate e caramellate, un omaggio a Paolo Brunelli) e “Ricotta manu” (con ricotta al miele, polvere di caffè, frutta secca pralinata e zeste di limone di Amalfi).Ma spazio ai gusti classici .

 

Leggi anche:

Gelati in vacanza

Dove gustare il miglior gelato artigianale a Milano

10 ristoranti di sushi giapponesi dove mangiare a Roma

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!