mame cinema i love radio rock cast
Spettacolo,  Cinema

I love radio rock – stasera in tv

Stasera in tv I love radio rock, il film dedicato al fenomeno delle radio pirata inglesi degli anni 60 del XX secolo, in particolare alla vicenda di Radio Caroline.

I love radio rock

mame cinema i love radio rock scena scena radio deejay
Una scena del film.
Foto di Radio Deejay.

Scritto e diretto da Richard CurtisI love radio rock (2009) è ambientato nel Regno Unito negli anni ’60. Nonostante il Paese sia nel pieno della Swinging London, BBC Radio trasmette appena tre quarti d’ora di musica leggera al giorno, deludendo le aspettative degli ascoltatori, soprattutto i più giovani. Questi, di conseguenza, si sintonizzano su diverse radio pirata che trasmettono illegalmente i successi pop e rock del tempo.

In questo contesto, l’adolescente Carl (Tom Sturridge) si imbarca– apparentemente per punizione – su Radio Rock, una nave ancorata nel mare del Nord e trasformata in una stazione pirata attiva ventiquattr’ore al giorno. Vengono così raccontate le vicende di questa nave-stazione radio pirata, tra episodi esilaranti e sorprendenti.

Nel cast Kenneth Branagh, Philip Seymour Hoffman, Nick Frost e Rhys Ifans.

Curiosità

Il film può essere considerato una dichiarazione d’amore per la musica rock. Tutta la pellicola infatti è accompagnata da diverse canzoni, principalmente di gruppi musicali degli anni 60 del XX secolo. Tra questi anche i Beach Boys, i Kinks e gli Who. Non inclusi nella colonna sonora, ma presenti nel film, sono i brani strumentali Per qualche dollaro in piùLa resa dei contiVizio di uccidere e Addio colonnello di Ennio Morricone, tratti dalla pellicola Per qualche dollaro in più, e Let’s Spend the Night Together e Jumpin’ Jack Flash dei Rolling Stones.

In seguito al flop del film al botteghino britannico, Focus Features, che ne curava la distribuzione negli Stati Uniti e in Canada, ha commissionato una versione modificata della pellicola per il mercato nordamericano. Intitolata Pirate Radio, questa versione del film contiene circa venti minuti di scene in meno, scelta fatta in seguito alle critiche sulla lunghezza dell’opera, ritenuta eccessiva.

Infatti, la pellicola è stata un flop al botteghino. Ha incassato in tutto il mondo circa 36 milioni di dollari, a fronte di un budget di più di 30 milioni di sterline (equivalenti a 50 milioni di dollari).

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con I love radio rock, che andrà in onda stasera alle 21.15 su Sky Premium Cinema Emotion (canale 332).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!