maneskin ema
Spettacolo,  Musica

I Maneskin dominano gli MTV Ema 2021: sono i primi in Italia a vincere come “Best rock”

Altra vittoria storica per i Maneskin: agli MTV Ema 2021 sono i primi italiani a vincere nella categoria “Best Rock”

Dopo Sanremo, l’Eurovision, il Tonight Show di Jimmy Fallon e il palco dei Rolling Stones, la corsa dei Maneskin prosegue anche agli MTV Ema. La loro scalata al successo internazionale sembra inarrestabile e, a Budapest, se ne sono accorti: sono proprio i Maneskin, infatti, ad essere incoronati “Best rock” agli MTV European Music Award.

Nella storia della musica italiana, nessuno prima d’ora aveva mai raggiunto un simile traguardo. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas aggiungono così un’altra tacca alla loro collezione di vittorie storiche, sbaragliando una concorrenza di prim’ordine. Nella stessa categoria, infatti, gareggiavano band del calibro di Coldplay, Foo Fighters, Kings of Leon, Imagine Dragons e Killers.

Ecco tutti i dettagli.

MTV Ema 2021: i Maneskin sono la miglior rock band d’Europa

Già prima di salire sul palco degli MTV Ema 2021, nella Papp László Sportarena di Budapest, i Maneskin aveva già battuto tutti i record italiani. I quattro performer romani, infatti, sono i primi italiani ad aver ricevuto ben 3 nomination – “Best rock”, “Best group” e “Best italian act” – e la prima in assoluto a trionfare in una categoria internazionale.

Senza contare che a nessun altro performer italiano era mai stato chiesto di esibirsi dal vivo sul palco degli EMA. Infine, per aggiungere primato a primato, dopo essersi esibita nel brano Mammamia, Victoria è diventata la prima performer italiana ad aver calcato il palco di MTV.

Il sogno della tripletta si è infranto quando i BTS hanno trionfato come “Best group” e il rapper Aka 7even (ex concorrente di Amici) si è aggiudicato l’award della categoria “Best italian act”. Ma il premio come “Best rock“, soprattutto dopo l’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas, non poteva che essere loro.

Per i Maneskin, però, il titolo di “Best rock” è solo l’ultima di una lunga serie di vittorie, che hanno portato il nome dei Maneskin anche oltreoceano. Ecco cosa hanno commentato.

L’America è sempre stato l’obiettivo da raggiungere per chi fa musica. Questi ultimi mesi sono stati una corsa folle, assolutamente al di là di ogni nostra aspettativa. Debuttare negli Usa, partecipare agli stessi show in cui abbiamo visto esibirsi i nostri eroi, aprire un concerto per gli Stones: andiamo, solo a pensarci sembra una cosa da pazzi. Abbiamo sempre creduto in noi stessi ma quello che è successo per noi resta surreale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

Le parole di Damiano, icona gender fluid 100% rock

«Ringraziamo i nostri fan e chi ci supporta nel nostro lavoro», ha esordito Damiano David sul palco dei MTV Ema 2021, nel momento della consegna del premio. «Ma vorrei anche dire a quanti ci dicevano che non ce l’avremmo mai fatta a sfondare nella musica che, beh, vi sbagliavate».

maneskin ema
I Maneskin ai MTV Ema 2021

I detrattori della band, in effetti, esistono fin dalla loro esperienza a X Factor Italia. Inizialmente, infatti, l’atteggiamento dichiaratamente arrogante della band non è stato facile da digerire. Allo stesso modo, anche il look provocante e gender fluid dei musicisti e – soprattutto – del frontman Damiano ha sicuramente fatto alzare molte sopracciglia. Forse, però, in un anno in cui l’Italia ha vinto tutto tranne la battaglia dei diritti civili, Damiano in slip in pelle e autoreggenti è proprio quello che serve.

maneskin ema
Damiano David sul palco dei MTV Ema 2021

Una scelta coraggiosa, considerato che in Ungheria, dove si sono tenuti gli Ema, la comunità Lgbtq+ gode di ben pochi diritti. Eppure, dall’alto del titolo di miglior rock band d’Europa, i Maneskin hanno tenuto a ribadire il loro credo arcobaleno.

«Siamo sempre schierati da quella parte sia sul palco che nella vita privata».

MTV Ema 2021: tutti i vincitori

Sebbene i Maneskin abbiano rubato gran parte della scena, sono in molti ad aver trionfato agli Ema. Primo tra tutti Ed Sheeran, vincitore nelle categorie di “Best Artist” e “Best Song”. Ecco l’elenco completo dei vincitori degli MTV European Music Award.

  • Best ArtistEd Sheeran
  • Best Pop: BTS
  • Best Song: Ed Sheeran, Bad Habits
  • Best Video: Lil Nas X: Montero (Call Me By Your Name)
  • Best Collaboration: Doja Cat ft. SZA: Kiss Me More
  • Best New: Saweetie
  • Best Electronic: David Guetta
  • Best Rock: Måneskin
  • Best Alternative: Yungblud
  • Best Latin: Maluma
  • Best Hip Hop: Nicki Minaj
  • Best K-pop: BTS
  • Best Group: BTS
  • Biggest Fans: BTS
  • Video For Good: Billie Eilish, Your Power
  • Best U.S. Act: Taylor Swift

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MTV EMA (@mtvema)

Leggi anche:

I Maneskin aprono il concerto dei Rolling Stones e conquistano Las Vegas: e ora?

Maneskin, l’annuncio shock da Jimmy Fallon: apriranno il concerto dei Rolling Stones

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!