Maneskin Eurovision
Spettacolo,  Eventi

I Maneskin trionfano all’Eurovision 2021: rock never dies

I Maneskin trionfano all’Eurovision 2021: rock never dies- ecco la classifica finale e dove si svolgerà ESC 2022

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2021, i Maneskin trionfano all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest con il brano Zitti e Buoni, che li porta in vetta alla classifica, prima di Francia e Svizzera. Insomma: l’Italia conquista il primo posto per la terza volta dalla nascita dell’ESC: dopo Gigliola Cinquetti e Domenico Modugno.

Forse potrebbe interessarti: Maneskin a Sanremo, l’energia del rock al Festival: bastera?

I Maneskin vincono all’Eurovision 2021: la classifica finale

I Maneskin, vincitori di Sanremo, conquistano il primo posto in classifica agli Eurovision 2021 con il brano Zitti e Buoni, vincitore al Festival di Sanremo 2021 di Amadeus e Fiorello. I vincitori, tra i finalisti, hanno vinto con 524 punti, surclassando la Francia e la Svizzera, rispettivamente seconda e terza con 499 punti e 432 punti.

Il televoto dell’Eurovision, valevole il 50% del risultato finale, ha portato in vetta l’Italia. Dopo la vittoria, i Maneskin hanno dichiarato: Rock never dies (il rock non muore mai”). Ma ecco la classifica finale con i punteggi di ciascun Paese.

Maneskin Eurovision
La classifica finale

La versione del brano non censurata

Non sarà passata inosservata anche la scelta del frontman e voce del gruppo, Damiano, di cantare la versione originale della canzone nel momento conclusivo dell’ESC. Infatti, ricordiamo che per l’occasione degli Eurovision era stato chiesto ai Maneskin di riscrivere il testo Zitti e Buoni eliminando le parolacce e i termini volgari. Così, ad esempio, il verso “la gente, purtroppo, parla: non sa di che c***o parla” era stato trasformato in “la gente, purtroppo, parla: non sa di che cosa parla”. In effetti, nella finale, abbiamo ascoltato il brano senza parolacce.

Ma, una volta, proclamati vincitori, i Maneskin si sono esibiti in Eurovisione (e in diretta dall’Ahoy Arena di Rotterdam su Rai 1) cantando la versione originale: completa di parolacce. Ci saranno conseguenze spiacevoli?

Dove sarà Eurovision 2022 (ESC 2022)?

Data la vittoria del gruppo italiano, da regolamento, la prossima edizione dell’Eurofestival, Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà in Italia, Paese vincitore dell’edizione precedente. Le ipotesi più accreditate, al momento, sono Roma, Milano, Torino e Verona, nella bellissima cornice dell’Arena di Verona.

Leggi anche

Eurovision 2020, Europe shne a light: lo show del 16 maggio

Eurovision Song Contest 2021: quando, dove e come vederlo

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!