Mame Arte: I Misteri della Cattedrale Piacenza e la Cupola del Guercino
Arte,  Architettura,  Mostra,  Storia

I misteri della cattedrale: Piacenza e la cupola del Guercino 2018

DAL 7 APRILE AL 7 LUGLIO 2018 A PIACENZA SI SVELANO I MISTERI DELLA CATTEDRALE

I Misteri della Cattedrale

Il Museo del Duomo di Piacenza ha iniziato a porre le basi per un grande progetto, si tratta tra le altre cose di svelare i misteri della Cattedrale. Nuovo allestimento museale, apertura di percorsi segreti per giungere poi alla meravigliosa Cupola del Guercino (1591-1666) e l’esposizione di codici medievali.

Questo è ciò che avrà la possibilità di vedere il pubblico a partire da sabato 7 aprile; in questa giornata inaugura I MISTERI DELLA CATTEDRALE. Meraviglie nel labirinto del sapere; progetto promosso dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio, in collaborazione con la Fondazione Piacenza e Vigevano. Il Comune di Piacenza e l’Archivio di Stato di Piacenza. Col sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Crédit Agricole Cariparma e della Camera di Commercio di Piacenza.

Il nuovo allestimento museale permetterà di accede da un ingresso diverso, per la prima volta si passerà dai giardini retrostanti alle absidi della Cattedrale. Questo, insieme alla video proiezione storica permetterà ai visitatori di approfondire meglio la conoscenza del complesso vescovile piacentino dal IV sec. fino alla costruzione dell’attuale cattedrale.

Ricostruzioni, apparati multimediali di ultima generazione, supporto audio-video e tantissimo altro ancora per tutto il percorso, permette al fruitore di immergersi totalmente in un’altra epoca. Un’epoca dove si scrivevano e si decoravano i codici miniati medievali. Si porrà l’attenzione alla tecnica, alla bellezza e alla grazia di queste magnificenze letterarie.

La Cupola

Ma la sorpresa giunge una volta arrivati sul corridoio perimetrale della cupola, dove si potrà ammirare da distanza ravvicinata il capolavoro del Guercino e altri. Opera composta da sei scomparti raffiguranti i Profeti Aggeo, Osea, Zaccaria, Ezechiele, Michea, Geremia. Insieme alle rappresentazioni tratte dall’infanzia di Gesù e le Sibille.

E’ uno spazio museale ampissimo con un patrimonio artistico, storico e culturale davvero incredibile, perché scendendo dalla Cupola si accede ad una ulteriore sezione. Questa riguarda gli oggetti messi da parte durante i restauri che la Cattedrale ha subito durante l’800.

Ma non finisce qui, perché si avrà la possibilità di vedere anche il campanile e una stanza segreta con le originali e antiche parti dell’orologio che una volta era posto sulla facciata.

Museo del Duomo, Piacenza: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!