libri per la giornata della memoria
Arte,  Libri

I libri dedicati al giorno della memoria 2023

Anche quest’anno il Giorno della Memoria è accompagnato dall’uscita di tanti libri a tema, tra cui saggi, fumetti, (auto)biografie, testi per bambini e ragazzi. Anche in libreria, infatti, il 27 gennaio si ricorda quando, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono dai nazisti il campo di concentramento di Auschwitz.

I libri per la giornata della memoria 2023

Quella che proponiamo è una selezione di alcuni nuovi libri pubblicati in occasione del Giorno della Memoria 2023. Per ricordare non solo gli ebrei vittime della Shoah, ma anche tutti i perseguitati dal Terzo Reich per motivi politici o di razza: rom, disabili, omosessuali, oppositori politici.

“La lettera perduta” di Manuela Santoni

In occasione della giornata della memoria 2023, vediamo l’uscita di molti libri e saggi. Per quanto riguarda la modernità, facciamo riferimento a questa graphic novel edita da Bao Publishing. Si tratta di una graphic novel dedicata al pubblico dei più piccoli che racconta con grande delicatezza gli orrori del passato.

Protagonista è una bambina introversa che parla con un gatto e non vuole imparare a nuotare: quando il vento le porta una lettera misteriosa, legata a una vecchia storia della seconda guerra mondiale, la bambina scopre qualcosa di molto difficile da conoscere e da accettare.

“La vita nascosta” di Esther Lederman

Tra i libri usciti da poco in occasione della giornata della memoria 2023, parliamo di “La vita nascosta”. Esther Lederman è una sopravvissuta dell’Olocausto ed è membro del North Carolina’s Holocaust Speakers Bureau. Nata in Polonia nel 1924 in una famiglia ebraica, ha vissuto a Lodz fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale, quando è cominciata la sua fuga.

Dopo essere stata nascosta in una fattoria per ventidue mesi per sfuggire ai nazisti, ha trascorso alcuni anni tra la Polonia e la Germania e dal 1949 vive negli Stati Uniti. Ne La vita nascosta (Guanda, traduzione di Katia Bagnoli) racconta una storia di fuga e salvezza, la sua.

 “40 cappotti e un bottone” Ivan Sciapeconi

Tra i libri da leggere nella giornata della memoria 2023, nominiamo “40 cappotti e un bottone”. Una storia vera, luminosa, nel buio della Shoah. Nell’estate del 1942 arrivano a Nonantola, in provincia di Modena, 40 ragazzi e bambini ebrei in fuga dalla Germania nazista. Vengono accolti a Villa Emma.

Ricevono cibo dai contadini, studiano, imparano un mestiere che potrebbe dare loro un futuro, ma sono ancora in pericolo e servirà l’aiuto di tutto il paese per farcela. Per chi si è salvato e per chi ha permesso che i sopravvissuti si salvassero.

“Lo shtetl perduto” di Max Gross

Questo è uno dei libri che consigliamo per la giornata della memoria 2023, forse quello un po’ più ricercato. Parla della relazione tra Olocausto e modernità. Da decenni lo shtetl ebraico di Kreskol vive in tranquillo isolamento in una selvaggia foresta della Polonia orientale. Un mattino, una giovane donna reduce da un burrascoso divorzio, scompare senza lasciare traccia. I rabbini e gli abitanti di Kreskol piombano nel panico: da centoundici anni nessuno oltrepassa i boschi che cingono la piccola città. I rabbini decidono di inviare un messaggero nella città di Smolskie. La pericolosa missione viene affidata ad un giovane  ripudiato dalla comunità.

Yankel riuscirà a raggiungere Smolskie sano e salvo – ritrovandosi catapultato in una città polacca del Ventunesimo secolo, con altissime torri scintillanti di vetro e acciaio, carri che sfrecciano senza cavalli e dipinti animati che mutano forma. E le sue disavventure porteranno di lì a breve al ritrovamento dello “shtetl perduto” – evaso dalla Storia, sfuggito per caso all’invasione nazista della Polonia e unico sopravvissuto alla Shoah.

libri giornata della memoria

Conclusione: Anche quest’anno il Giorno della Memoria è accompagnato dall’uscita di tanti libri a tema, tra cui saggi, fumetti, (auto)biografie.

Leggi anche:

27 gennaio giorno della memoria

Giorno della memoria 2023: programmazione tv Rai per la giornata del 27 gennaio

Houellebecq, nelle librerie il suo nuovo romanzo “Annientare”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!