Milano

I TABLEAUX DI JAMES CASEBERE

 

Era il 2009 e il Metropolitan Museum of Art di New York esponeva accanto alle opere di Richard Price, Robert Longo, Cindy Sherman e diversi altri, l’opera di James Casebere. Accostando l’artista americano alla Pictures Generation, uno dei più influenti movimenti artistici americani dei Settanta e Ottanta del secolo scorso.

Gli stessi anni in cui Casebere inizia a inserirsi con i suoi lavori tra le file degli artisti che lavorano con la fotografia costruita in studio per poi passare a modelli sempre più complessi dando vita a dei sensazionali tableaux fotografici. Il cui ultimo corpus di opere oggi  è esposto alla Lisson Gallery di Milano. Lavori in cui  il mondo naturale viene eletto come punto di partenza per la propria ricerca per dare vita a degli scatti – oggetti assemblati con una dimensine cinematografica- che sono simbolo di un’epopea pastorale intrisa di cultura, in cui la fotografia perde il suo significato veritiero per tramutarsi in ingannevole.

Solo allo spettatore spetta l’ultima sentenza, costretto a immergersi nei suoi paesaggi per indagare il rapporto fra l’uomo e la natura, nell’epoca contemporanea.

 

 

James Casabere

Dal 25 novembre al 15 gennaio 2016

Lisson Gallery, Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!