Treni Milano Torino
News

I treni della Milano-Torino cancellati causa maltempo

Treni Milano-Torino cancellati. Quando arriva il maltempo non c’è santo che tenga

Treni Milano-Torino soppressi. La “storica” linea ferroviaria Milano-Torino sospesa per i danni causati dal maltempo. Nonostante il monitoraggio dei tecnici di Rfi e la rete dell’alta velocità continui ad essere attiva, sono comunque molti i disagi.

Situazione critica per il Nord Ovest italiano

Nasce nell’Europa nord occidentale il ciclone che nelle ultime ore ha causato distruzione e disagio nelle regioni del nord Italia. Valle d’Aosta, Liguria e (in primis) Piemonte hanno subito le conseguenze delle piogge record. Suddetto ciclone ha convogliato venti sciroccali che si sono auto-alimentati per l’elevata temperatura del mare e che hanno causato conseguentemente il rovescio di ingenti quantitativi di pioggia.

Un tratto della Milano-Torino totalmente allagato (foto del Centro Meteo Piemonte)

Weekend di fuoco – o meglio d’acqua – per le provincie piemontesi

Allagamenti, esondazioni, frane e danni a strutture e abitazioni, oltre a tutto questo si contano anche 11 dispersi nelle provincie del Piemonte.

L’esondazione del fiume Sesia ha impedito, nella giornata di sabato 3 ottobre, agli studenti fuori sede di tornare a casa e a chiunque avesse intenzione di farsi un giro a Milano di andarci. L’esondazione del torrente Vermegnano ha costretto la chiusura di Limone Piemonte (provincia di Cuneo); in mezzo al caos, il ponte romano di Bagnasco è stato spazzato via e l’esondazione del Dora ha portato alla chiusura dell’Autostrada A5 in entrambe le direzioni (tra i caselli di Ivrea e Quincinetto).

Per le provincie di Torino (soprattutto Ivrea) la situazione è tutto tranne che rosea: cantine, garage ed automobili allagati, vigili del fuoco allertati e strade provinciali chiuse.

Treni Milano – Torino cancellati: La quiete dopo la tempesta

In questi ultimi giorni il maltempo ha messo a durissima prova la viabilità del Piemonte, nonostante questo, nelle varie province si sta procedendo con la conta dei danni e con la messa a punto delle alternative alla mobilità. La linea ferroviaria Milano – Torino è ancora sospesa ma è stata coperta dai bus. Buone notizie invece per la rete autostradale: da questa mattina hanno riaperto l’autostrada A5 Torino-Aosta, chiusa (in via precauzionale) da ieri nel tratto Quincinetto-Scarmagno verso Torino. Dall’altra parte continua chiuso il casello autostradale di Balocco sull’A4 Torino-Milano: non si può entrare o uscire dalla tratta che rimane però aperta e percorribile. Il Vercellese sembra sulla via della ripresa ma i tempi di ristoro sono sicuramente più lunghi per quanto riguarda il Cuneese.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!