Arte

I VENTICINQUE ANNI DELL’AGENZIA OSTKREUZ

 

L’agenzia Ostkreuz ha scelto Parigi per festeggiare i suoi venticinque anni di attività. La città dove tutto ebbe inizio nella primavera del 1990, quando sette fotografi provenienti dalla Germania dell’Est si recarono nella Ville Lumière per un viaggio, ospiti del presidente Fronçois Mitterrand. Dovevano esporre a una mostra insieme ai più importanti artisti della DDR.

Il periodo in Germania era ancora di transizione, benché il Muro fosse già caduto, il paese era ancora diviso in due. Parigi invece aveva un fascino diverso, soprattutto per loro che la visitavano per la prima volta. Fu lì infatti, seduti attorno a un tavolo di un bistrot che decisero di cambiare il loro futuri, in parte ispirati dai loro amici della Magnum Photos.

Fondarono l’agenzia fotografica Ostkreuz, dal nome di una stazione della metropolitana che collegava la Berlino Est al resto della città, per diventare ed essere ancora oggi uno dei collettivi più importanti dell’intera Germania. Come raccontato nella mostra al Goethe Institut, in cui è esposto il lavoro di tre differenti generazioni, fra temi e stili molteplici.

 

Ostkreuz

Fino al 18 dicembre,

Goethe Institut, Parigi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!