Arte

Ian Berry denim exhibition: Jeans come strumento per fare pittura

Ian Berry denim exhibition: I jeans come strumento per vedere il mondo e fare pittura

IAN BERRY DENIM EXHIBITION – A prima vista i lavori di Ian Berry sembrano fotografie nei toni del blu, molti spettatori non si rendono conto di star guardando strati e sfumature di jeans e denim. Solo vedendo da vicino le sue opere infatti l’osservatore acquisisce consapevolezza della profondità e della consistenza materica.

“Making art out of denim jeans. Not a denim artist.”

Il denim nelle opere di Ian Berry:

Il denim, dopo le sue origini rurali, è diventato un tessuto urbano, diventa quindi per Ian Berry il modo migliore per catturare la vita della città all’interno delle sue opere.

L’artista usa il denim per vedere il mondo. I Jeans diventano il suo strumento per fare pittura, il materiale ideale da usare in questo mondo moderno con tutti i suoi simboli e dualità, oltre ad essere un capo di abbigliamento così comune che unisce molti in tutto il globo.

Ogni piccolo pezzo di denim, prima di diventare arte, è stato selezionato e trattato con lavaggi per creare effetti di dissolvenza in grado di creare il tono pittorico che vedono gli osservatori.

Ian Berry spiega come la sua arte sia nata da un esperimento: mentre lavorava con il denim si è reso conto infatti della sua connessione con i jeans, un materiale con cui ci sentiamo così a nostro agio. Trova quindi nel denim il suo modo di comunicare e di raggiungere il successo.

Ian Berry – Opere in denim:

Nei suoi dipinti crea scene urbane malinconiche spesso raffigurando un lato solitario o meno affascinante della vita cittadina dove l’arte tessile va in secondo piano.

Ha anche realizzato alcuni ritratti su commissione. Tra questi Debbie Harry, Jennifer Saunders, Giorgio Armani, Lapo Elkann e la modella brasiliana Giselle.

Chi è Ian Berry: 

E’ considerato tra i migliori artisti under 30 al mondo ed è stato anche vincitore di Rivet 50.

Ian Berry è originario di Huddersfield, una città di provincia nel nord dell’Inghilterra, caratterizzata un tempo da un’industria tessile in forte espansione. Ha vissuto e lavorato a Sydney in Australia, a Skane in Svezia e ad Amsterdam, ora risiede a East London. Il suo lavoro ha girato molti paesi, numerose sono le sue denim exhibition in giro sia per l’Europa che per gli Stati Uniti.

Attualmente le sue opere sono in mostra al Museo Levi Strauss in Germania ed al Museo Rijswijk nei Paesi Bassi. Inoltre, tra i suoi celebri Solo Show evidenziamo ‘Behind Closed Doors’ e ‘My Beautiful Launderette’ nel 2016 e ‘Hotel California’ nel 2019. Inoltre, a San Francisco ha svelato un’installazione permanente al New San Fran Flower Mart.

Ian Berry denim exhibition – Galleria Fotografica:

1- Ian Berry in azione
2 – Ian Berry e i jeans
Ian Berry
3 – Ian Berry
Ian Berry denim exhibition
4 – Ian Berry
5 – Ian Berry
Ian Berry denim exhibition
6 – Ian Berry

Per saperne di più su Ian Berry consulta la pagina ufficiale dell’artista cliccando qui.  

Puoi leggere anche:   

HM x Lee: la collaborazione per un nuovo denim sostenibile

Pinko forever denim: la capsule fw 19-20

Outfit jeans

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!