Moda

Ib Kamara è il nuovo creative director di Off-White

Ibrahim Kamara, chi è il nuovo creative director di Off-White dopo Virgil Abloh?

Ib Kamara è il nuovo creative director di Off-White

E’ stato nominato pochi giorni fa il nuovo art and creative director di Off-White, il brand adorato dalle star che veste i Millenials. Il successore dell’amato Virgil Abloh, che ha portato Off-White ad un altissimo net worth, scomparso prematuramente alla fine del novembre dell’anno scorso è Ib Kamara.

off white director

Chi è Ib Kamara?

Classe ’90, anche lui come il suo predecessore nasce in Africa, precisamente in Sierra Leone e cresce in Gambia prima di arrivare a Londra a 11 anni. Studia nella prestigiosa scuola di Central Saint Martins e debutta nel mondo della moda nel 2016 con un progetto battezzato 2026, una collezione di abiti raccolti a Johannesburg (città nella quale abitò il giovane Nelson Mandela e il Mahatma Gandhi durante il suo soggiorno in Sudafrica) e fotografati da Kristin-Lee Moolman (potete dare un’occhiata alle opere qui). Da lì l’inizio della carriera come curatore e stylist, a 28 anni entra a far parte della rivista ID , dove viene molto presto promosso nel 2018 come Senior Fashion Editor-At-Large. Nel 2021 diventa caporedattore della rivista Dazed, oltre a lavorare con celebrità e case di moda, quali BurberryRiccardo Tisci ed Erdem. Ib Kamara lavorava già con Off-White come stylist durante le sfilate, e viveva a pieno i valori del brand.

dazed ib kamara

Il commento del CEO di Off-White

“Ispirati dalla visione di Virgil e dall’approccio alla sua arte abbiamo coltivato un gruppo di menti creative che rappresentano il meglio delle loro categorie e hanno una connessione personale con Virgil.  Avere con noi Ibrahim, che ha fatto parte della famiglia Off-White per anni facendo lo styling per i nostri show, per supervisionare l’arte e la creatività del marchio in questo prossimo capitolo è un grande onore. Con il suo talento e la sua visione, non vediamo l’ora di affrontare insieme il prossimo capitolo di Off-White. Ricordando sempre la creatività rivoluzionaria e i valori che Virgil aveva a cuore e che sono il fulcro del nostro marchio”, spiega Andrea Grilli, CEO di Off-White.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Off-White™ (@off____white)

Ib Kamara sulle orme di Virgil Abloh

Per il brand non dev’essere stato semplice individuare la persona giusta a cui lasciare un’eredità creativa che ha sempre promosso equità e inclusione nel mondo della moda per i giovani di origine africana. Anche perchè il lascito culturale di Virgil è grandissimo. Dal suo approccio alle collaborazioni, al suo mindset nella progettazione, alla sua intera forma mentis in sè. Il tutto conservato in messaggi Whatsapp, archivi personali e non per «definire un linguaggio universale che trascenda i parametri culturali e apra la conversazione a tutti».

Prima della sua scomparsa, Abloh era stato uno dei creativi più potenti nel mondo del fashion. Fondatore di Off-White, oltre che primo afroamericano a diventare creative director per Louis Vuitton menswear. Tuttora ha lasciato un grande vuoto nel cuore del suo team e di tutta la sua fanbase, viva e recettiva grazie al forte uso dei social del fondatore. E’ grazie a questo che Off-White è riuscito a guadagnare un tale net worth. Ad una domanda di Esquire riguardo al suo processo creativo aveva infatti risposto: «Il mio iPhone è il mio ufficio. Fino a quando il mio telefono avrà batteria, posso continuare a produrre tutto quello che voglio e che mi serve».

off white director

off white director

Cosa farà Off-White in futuro

Oltre alle modalità di comunicazione, anche ciò che ha comunicato ha innovato irrimediabilmente le regole e i codici stilistici del fashion, portando lo streetwear nel luxury.

La visione di Abloh trova un giusto compromesso e punta ad ottenere un look che si adatti sia alle nuove generazioni che a quelle più mature, riuscendo a mescolare formalità e informalità nello stesso tempo. Oltre ad avere attualmente circa un 80% della produzione lavorata in Italia.

Un asticella abbastanza alta da dover mantenere… Non possiamo fare altro che avere fiducia nel nuovo director di Off-White,, e vedere cosa ci riservirà il futuro.

Ib Kamara su Instagram commenta pochi giorni fa “Virgil sarà con noi per sempre. Con me. Ha cambiato il mondo e ha lasciato un’impronta indelebile a chi lo ha incontrato e non solo. Generoso con il suo tempo, la sua mente e creatività, vedeva tutti e creava avendo in mente tutta l’umanità. Sono onorato di stringere ulteriormente il mio legame con Off-White come loro art & image director ed essere parte di un team che racconterà il resto della storia che Virgil ha iniziato per tutti noi”.

off white director

Leggi anche:

Louis Vuitton il successore di Virgil Abloh

Off White dopo Virgil Abloh la sfilata del 22/23 alla Paris Fashion Week

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!