Archivio

Iceberg

Una certezza per la moda da indossare

In un periodo storico in cui l’eccesso, la sregolatezza e la banalità del volgare, pagano, non c’è niente di più piacevole che abbandonarsi alla composta sobrietà e all’eleganza rilassata di chi ha fatto dell’understatement più raffinato il proprio codice di stile. Come Iceberg, marchio nato nel 1974 per mano di Giuliana Marchini Gerani, oggi interpretato dall’estro misurato e colto del figlio Paolo.

Grande appassionato di musica e arte contemporanea, le proposte di Gerani non sono mai pedisseque ricalcature dei trend modaioli di stagione. Ne è un esempio la collezione pensata per la prossima stagione autunno/inverno 2012/2013, la cui ispirazione guarda con sentito slancio d’intenti alla singolare e leggendaria personalità della cantante e attrice britannica Marianne Faithful, protagonista assieme a Mick Jagger degli anni brillanti della Swinging London. È lo sportswear glamour a far da padrone, tradotto in chiave contemporary rock, in un gioco ben riuscito di forme e silhouette, slim per gli abiti e i pantaloni, over per i capispalla. Lana, pelle e montoni, agugliati a crêpe double e seta, costruiscono deliziosi miniabiti in maglia pennellati di ocra, panna, verde militare e corda, ed eleganti tailleur segnati in vita e decorati con bottoni gioiello. Come da consuetudine, Iceberg non delude e propone una collezione versatile, giovane e sicuramente vendibile.

Quella che si definirebbe “la bella moda in giro per strada”, traduzione – ovviamente – di una visione estetica precisa, che vive delle suggestioni e delle riflessioni sull’oggi di cui lo stilista si fa, stagione dopo stagione, sapiente interprete ed esperto conoscitore.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!